Caffè del benessere

Caffè del Benessere all'Oratorio Santo Stefano: una settantina di presenti all'incontro di oggi

Ci sarà un altro "Caffè del Benessere" questa settimana: giovedì 13 Aprile presso il Salone della Cooperativa del Favaro.

Caffè del Benessere all'Oratorio Santo Stefano: una settantina di presenti all'incontro di oggi
Pubblicato:

Oggi di fronte ad una settantina di persone "Caffè del Benessere" è tornato presso il nuovo punto di incontro rappresentato dall'Oratorio Santo Stefano in via Don Minzoni, dietro le poste Centrali, con relatore il Medico Nefrologo Ilario Mauro Berto che ha trattato l'argomento "Ipertensione arteriosa".  L'Associazione Anzitutto che organizza i "Caffè del Benessere", in questo caso grazie alla fattiva collaborazione dei Volontari dell'Oratorio Santo Stefano, fa parte della rete che realizzerà il progetto "AccompagnaMenti" (progetto innovativo di assistenza domiciliare alle persone con demenza finanziato dalla Fondazione Biverbanca) e prima della relazione in oggetto ne ha illustrato brevemente le finalità.

L'ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa interessa circa il 30% della popolazione adulta e nella donna è più frequente dopo la menopausa ed è un grave fattore di rischio per malattie cardiovascolari quali ictus cerebale, infarto micardico, ecc.  In generale è asintomatica e spesso viene scoperta quando ci sono già dei danni in atto. È legata a fattori di rischio quali diabete, obesità, fumo che possono anche combinati tra di loro.

Il prossimo appuntamento

Alla fine della relazione il dr. Berto ha risposto a numerose domande dei partecipanti ed infine  il tradizionale "Caffè" (e non solo) organizzato dai Volontari dell'Oratorio ha concluso la manifestazione. Ancora un  "Caffè del Benessere" questa settimana: giovedì 13 Aprile presso il Salone della Cooperativa del Favaro il dr. Poggi terrà una relazione dal titolo "A proposito di artrosi cervicale".

Seguici sui nostri canali