Eventi e Cultura
VALLE SAN NICOLAO

Birra e grigliate... come all’Oktoberfest

Buon cibo e divertimento domani, domenica, al circolo Arci. «Volevamo organizzare qualcosa di speciale come la tradizionale festa estiva». 

Birra e grigliate... come all’Oktoberfest
Eventi e Cultura Valli Mosso e Sessera, 22 Ottobre 2022 ore 15:00

Buon cibo e divertimento domani, domenica, al circolo Arci. «Volevamo organizzare qualcosa di speciale come la tradizionale festa estiva».

L'idea

Immergersi nell’atmosfera tedesca dell’Oktoberfest… ma circondati dalle splendide vallate biellesi. Ora si può con Brovaten Fest, la festa della birra organizzata dal Circolo Arci di Brovato, a Valle San Nicolao, per domenica, 23 ottobre. L’evento si terrà dalle 8 alle 20 nell’area feste del circolo Arci.
Il menù è più che promettente, sulla falsa riga del popolarissimo “… è la festa!” che si tiene ogni anno a inizio agosto: carne alla griglia, verdure, friggitoria, e tanto altro. Non mancheranno fiumi di birra, in quest’occasione rigorosamente tedesca.

«Dopo il Covid, dopo la pandemia, le restrizioni e la vita da reclusi degli ultimi due anni – spiega Isabella De Martino, che insieme al compagno, Pier Antonio Fortina, manda avanti il circolo in autogestione dal mese di maggio del 2021 – Monaco ha riaperto le porte dell’ormai celebre Oktoberfest. Era da tempo che volevamo organizzare qualcosa di speciale a Brovato, così abbiamo pensato al Brovaten Fest. Anche il nome che abbiamo trovato credo sia bellissimo e suggestivo».

La festa

Isabella e il compagno hanno organizzato tutto nei minimi particolari:

«Abbiamo avuto la brillante idea di portare Monaco a Brovato – racconta – e per agevolare i partecipanti alla festa abbiamo deciso di fornire un servizio navetta gratuito che dal parcheggio del Mercato, a Cossato, porterà all’area della festa, su in valle. Sarà possibile anche lasciare l’auto a Valle San Nicolao e usufruire della navetta che poterà all’area feste».

Isabella De Martino ha pensato a tutto:

«Sarà tutto in tema Tedesco - racconta - con gadget particolari dedicati alla festa della birra, birre tedesche e un gruppo country. Inoltre una scuola di ballo farà una piccola esibizione». La festa si terrà anche in caso di maltempo: speriamo faccia bello ma in caso il tempo non ci aiutasse abbiamo predisposto dei tendoni. Il divertimento è assicurato, sia per i grandi, sia per i più piccoli: saranno presenti il toro meccanico, i gonfiabili per i più piccoli e balli di gruppo».

Chi sono

Compagni sul lavoro e nella vita, Isabella De Martino e Pier Antonio Fortina hanno rispettivamente 33 e 53 anni. Lui è di Coggiola, mentre lei è nata e cresciuta a Gragnano, in provincia di Napoli:

«La prima volta che sono venuta qui nel Biellese – racconta ad Eco - è stato 12 anni fa, con la mia famiglia, per una vacanza. Poi sono rimasta. Il posto mi è piaciuto così tanto che non sono più voluta venire via».

Pier Antonio Fortina è un artigiano riparatore, mentre Isabella De Martino in passato ha lavorato nel campo estetico e ora si occupa a tempo pieno del ristorante:

«Abbiamo iniziato questa avventura un anno e mezzo fa – ricorda -. Non è stato per nulla facile: nei mesi invernali è stato difficile, soprattutto a Natale e Capodanno. Ma ora guardiamo avanti, guardiamo al futuro».

Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali