Biellesi tessitori d'unità
(8 gen) Il 2011 non è per l’Italia un anno come tanti. Sono esattamente 150 anni da quel 1861 in cui Garibaldi fece del nostro Paese una nazione unita. L’assessorato alla Cultura di Biella, grazie al contributo di Fondazione Crb e di Banca Sella, ha organizzato una serie di eventi, spettacoli, mostre, concorsi e convegni che, da gennaio a dicembre, celebreranno al meglio questo anniversario.
Il 2011 non è per l’Italia un anno come tanti. Sono esattamente 150 anni da quel 1861 in cui Garibaldi fece del nostro Paese una nazione unita. L’assessorato alla Cultura di Biella, grazie al contributo di Fondazione Crb e di Banca Sella, ha organizzato una serie di eventi, spettacoli, mostre, concorsi e convegni che, da gennaio a dicembre, celebreranno al meglio questo anniversario.
Il progetto. Il progetto "Biellesi tessitori di unità", che interesserà sedi istituzionali, palazzi cittadini e luoghi pubblici di ritrovo (Museo del Territorio, Teatro Sociale, Biblioteca civica, palazzo Ferrero, ecc), vuole coinvolgere i cittadini di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari fino ai novantenni. Prenderanno il via questo mese le prime mostre e conferenze e saranno i locali del Museo del Territorio ad ospitare i primi eventi. Si parte lunedì alle 16 con la conferenza "Il Darwinismo da Torino verso l’Italia unita", tenuta da Ferruccio Cossutta, mentre domenica 16 aprirà al pubblico la mostra "Cavour e Mazzini: due protagonisti del Risorgimento rivisti da artisti contemporanei", con opere di Umberto Mariani, Serafino Maiorano, Omar Ronda e tanti altri, mostra che continuerà fino al 27 febbraio. Alla Biblioteca civica, intanto, verrà allestita un’esposizione di giornali storici con avvenimenti legati alla storia d’Italia.
Gli eventi. Il programma prevede anche iniziative che coinvolgeranno la Croce Rossa Italiana (mostra dal 18 marzo al 10 aprile), scuole di danza (in giugno) e varie bande e cori. Il 17 marzo la notte biellese si colorerà di bianco, rosso e verde con una serie di spettacoli, musiche e animazioni in centro, mentre dal 17 aprile aprirà la mostra esposizione delle camicie rosse, che permetterà di ripercorrere la figura di Garibaldi in relazione al suo legame con il territorio biellese. Per tutti gli appuntamenti l’ingresso sarà gratuito.
G.M.
8 gennaio 2011