Biella-Milano: arriverà, ma non si sa quando
(3 dic) Sapere quando il primo diretto Biella-Milano di Trenitalia partirà è impossibile. Ma una cosa è certa. La nuova linea è stata inserita nell'accordo ponte siglato tra la Regione e Trenitalia per la gestione fino al 2014 dei treni che transitano sui binari del Piemonte. Ad annunciarlo, martedì, è stato lo stesso presidente Roberto Cota in una conferenza stampa. Sapere quando il primo diretto Biella-Milano di Trenitalia partirà è impossibile. Ma una cosa è certa. La nuova linea è stata inserita nell'accordo ponte siglato tra la Regione e Trenitalia per la gestione fino al 2014 dei treni che transitano sui binari del Piemonte. Ad annunciarlo, martedì, è stato lo stesso presidente Roberto Cota in una conferenza stampa. «Oggi ha detto - è una giornata molto importante per i piemontesi, perché finalmente la Regione Piemonte interviene in modo sostanziale sull'ormai annosa vicenda del trasporto ferroviario locale. Il nostro intervento ha prodotto un contratto ponte con investimenti per 280 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni, un potenziamento dei servizi e in più un miglioramento per quanto riguarda le corse, con un potenziamento negli orari strategici».
Poi la parte che riguarda da vicino la nostra provincia. «Sono - ha spiegato Cota - inoltre previste nuove tratte, come la Biella-Milano, molto richiesta dai cittadini. Da subito ci sarà poi un segno tangibile della volontà di rinnovamento attraverso la sostituzione di tutte le coperture dei sedili sui treni regionali entro il giugno del prossimo anno». Cota ha poi sottolineato che «la nuova gara d'appalto che abbiamo previsto si farà nel 2011 e lascerà un lasso di tempo congruo a chi la vince per potersi approvvigionare dei nuovi treni necessari». Difficile, come detto, capire i tempi delloperazione che saranno soggetti ad accordi di quadrante con Trenitalia. La Regione contratterà tutte le vicende rappresentando gli interessi congiunti di Bielal, Novara, Vercelli e Verbania. Il primo incontro è già previsto entro fine dicembre.
Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore regionale ai trasporti, Barbara Bonino: «Abbiamo ottenuto uno degli obiettivi prefissati più importanti chiudendo l'accordo con Trenitalia. Un accordo che ci permette di risparmiare 65 milioni di euro e prevede investimenti rilevanti nel rinnovamento del materiale rotabile»
Fra i punti cardine dell'accordo, che verrà formalizzato nelle prossime settimane, investimenti nel rinnovamento del parco treni. «Prevediamo 280 milioni di euro di qui al 2014 tra materiale nuovo e revamping - aggiunge Bonino -. Invece, già entro giugno 2011 Trenitalia si è assunta l'impegno di sostituire i sedili di tutti i treni delle tratte regionali. Investimenti indispensabili vista la situazione di degrado di molte carrozze di cui siamo perfettamente consapevoli». Ritorna poi la Carta Tutto Treno. «Raccogliamo così le richieste di molti pendolari: oltretutto, abbiamo voluto abbassarne il prezzo da 150 a 130 euro. Questo perché i costi a nostro giudizio devono essere rivisitati in relazione alla qualità del servizio erogato».
Per il consigliere regionale del Pd, Wilmer Ronzani «il nuovo contratto di servizio dovrebbe prevedere il diretto Biella-Milano, contro il quale si era più volte pronunciata proprio Trenitalia, adducendo problemi tecnici insuperabili, il che dimostra che si è trattato, come giustamente avevamo denunciato, di un atteggiamento strumentale e immotivato. Nella migliore delle ipotesi - però - il nuovo collegamento entrerà in vigore con l'orario estivo del prossimo anno».
Soddisfatto il presidente della Provincia Roberto Simonetti. «La Regione - dice - si è impegnata a risolvere un atavico problema del Biellese e dei pendolari. Ora cercheremo di capire quali sono le condizioni del Biella-Milano, ma mi sembra che si sia intrapresa la strada giusta».
3 dicembre 2010