Eventi e Cultura
Musica

Biella Jazz Club, sciolto il nodo burocratico: stagione al via martedì

L’attesa è finita. Lo storico circolo del Piazzo ospiterà il Martino Vercesi Trio , in un tributo a Thelonious Monk.

Biella Jazz Club, sciolto il nodo burocratico: stagione al via martedì
Eventi e Cultura Biella Città, 14 Gennaio 2023 ore 15:09

L’attesa è finita. Lo storico circolo del Piazzo ospiterà il Martino Vercesi Trio , in un tributo a Thelonious Monk.

Primo concerto al Biella Jazz

Ecco quanto comunicano dal Biella Jazz Club:

“È con grande piacere che possiamo annunciare la ripresa delle attività del Biella Jazz Club, martedì 17 gennaio alle ore 21.30 con il concerto di Martino Vercesi Trio, in un tributo a Thelonious Monk.

Dopo alcuni mesi di attesa riprendono i concerti nella storica sede di Palazzo Ferrero. Le motivazioni erano gli aggiornamenti della documentazione per l'utilizzo della struttura di proprietà della Città di Biella. Un doveroso ringraziamento va al Sindaco Corradino e all'assessore alla Cultura Gaggino, che con l'ausilio degli assessori Tosi, Bessone, Moscarola e Greggio si sono spesi per risolvere le questioni legate alla sede attraverso il lavoro dei dirigenti e dei funzionari comunali. Tutti hanno dimostrato un grande attaccamento e rispetto per quello che è il più antico Jazz Club d'Italia e uno tra i più blasonati nel mondo.

Il concerto di apertura vedrà protagonista uno dei più apprezzati chitarristi italiani, Martino Vercesi con il suo trio, già ospite in passato del Club biellese.

Il trio è formato da Martino Vercesi alla chitarra, Carlo Bavetta al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria e propone arrangiamenti di standard di Thelonious Monk.

L'equilibrio fra il lessico mainstream e quello contemporaneo e il fitto interplay fra i tre strumentisti è la peculiarità di questa formazione. Questa formazione è attiva da 7 anni con diversi musicisti. Nel 2015 è uscito “6 Haiku” per Jazzy Records, un disco di musica originale. Negli anni successivi il gruppo si è concentrato praticamente solo sugli standards cambiando il proprio nome in Martino Vercesi “Standards” trio. Ora propone un concerto tributo a Thelonious Monk.

Per martedì 24 è atteso il contrabbassista milanese Attilio Zanchi, vera e propria leggenda del jazz internazionale, per l'occasione al sax Daniele Comoglio, di origini Gattinaresi”.

Seguici sui nostri canali