Cultura

Biella Città Arcipelago: un ciclo di eventi culturali dedicati alla sostenibilità

La manifestazione cercherà di risollevare il turismo culturale biellese.

Biella Città Arcipelago: un ciclo di eventi culturali dedicati alla sostenibilità
Eventi e Cultura Biella Città, 07 Settembre 2021 ore 17:23

Biella Città Arcipelago è un Festival dedicato alla creatività e alla sostenibilità, concetti chiave uniti in una formula innovativa e distintiva che esprime 2 trend forti e rilevanti, rappresentata dal Simbolo del Terzo Paradiso, globalmente riconosciuto, con un programma declinato secondo gli assi Industria, Arte e Montagna.

Gli obbiettivi

Il Festival proporrà eventi da settembre al gennaio 2022 interessando luoghi diversi, tra cui il Museo del Territorio, Cittadellarte e Fondazione Pistoletto. Obiettivo prìncipe di questa edizione zero (ma da considerarsi come progetto pluriennale con risultati nel medio) è posizionare Biella sulla mappa del turismo culturale e anche come destinazione residenziale complice l’attuale trend Covid che spinge a lasciare le grandi città per trasferirsi in centri ad alta vivibilità.

Creatività e sostenibilità

Il Festival è dedicato alla creatività sostenibile e all’idea della Città Arcipelago, proposta per una rifondazione dell’abitare in tempi post Covid e per un equilibrio natura/cultura sostenibile e prospero. Creatività perché il tessile biellese è sempre stata una realtà che univa concretezza, tecnologia e inventiva; perché a Biella nascono Cittadellarte, iniziative, musei e reti di musei, fondazioni e associazioni culturali e creative e operano artisti locali di fama nazionale e internazionale. Sostenibile perché il rapporto con la terra e con l’acqua è alla base della storia e del presente dell’industria tessile biellese.

Città Arcipelago

Arcipelago è ispirato al concetto di Città Arcipelago, che richiama l’unicità del Biellese: una geomorfologia che porta a una distribuzione spaziale dei centri urbani in un ampio territorio naturale. Il concetto di Città Arcipelago vuole essere una proposta da portare alla Rete delle Città Creative come contributo per avviare un dibattito internazionale sul tema della città post Covid e nell’antropocene, sotto la guida dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni consultare: https://www.comune.biella.it/news/arcipelago-festival-della-creativita-sostenibile-eventi-inseriti-nel-programma