mostra

Biella: Banksy fa il pieno, numeri mai visti

Oltre 8mila visitatori e ora la sfida è rilanciare con il Natale.

Biella: Banksy fa il pieno, numeri mai visti
Pubblicato:

Oltre 8mila visitatori e ora la sfida è rilanciare con il Natale.

Un successo

Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: è già un successo il grande evento che tiene banco in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero fino all’aprile 2024 che le feste di Natale potrebbe consolidare. Promossa da Fondazione Crb e città di Biella, la mostra è stata affidata ad Arthemisia. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.
La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno) - già 90 hanno aderito con 2500 studenti in visita -, laboratori. In corso, poi, una speciale promozione per l’acquisto del biglietto congiunto della mostra con la nuova edizione di “Selvatica. Arte e natura in festival” in programma da aprile 2024 e che sarà dedicata all’Oriente: 15 Euro anziché 23 Euro. A tutti i visitatori della mostra, fino a esaurimento scorte, viene infine donato un volume, scelto tra numerosi titoli disponibili, per scoprire storie, luoghi e tradizioni del Biellese.

La mostra piace

Lo dicono i numeri. Dai primi di novembre ad oggi, sono più di 8 mila i visitatori. Nei giorni del grande battage di Arthemisia, domenica 5 novembre il botteghino al Gromo Losa ha fatto il record con code e 608 visitatori. E non solo biellesi: al primo posto il Piemonte (Torino, Cuneo, Novara), ma anche da Milano, Genova, Modena, Parma, Ravenna, Catania con pernottamento in città. Di recente, nel ponte dell’8 dicembre si sono visti francesi, danesi e tedeschi. E molti lasciano messaggi affettuosi o riflessivi sul registro delle presenze. Qualcuno, irriverente e scherzoso, ha scritto persino: “Ciao, sono Banksy, mi fa piacere che vi sia piaciuta la mostra” con tanto di firma. Ora, la sfida è quella del lungo itinerario natalizio: per raggiungere l’obiettivo finale dei 30mila biglietti serve un’altra iniezione di visitatori. La mostra è su tutti i palinsesti artistici e dunque potrebbe farcela. «Anche se - commentano a Palazzo Ferrero - numeri come quelli già messi in archivio non li abbiamo mai visti a Biella».

L’evento culturale replica in questi giorni l’apertura speciale di Halloween.  Martedì 26, festa di Santo Stefano, patrono della città, l’ingresso nei consueti orari sarà invece ridotto per tutti e a Palazzo Ferrero si terrà un pomeriggio conviviale promosso da Stilelibero e dal Comune con i partner del Palazzo.
Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; aperto 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, chiuso Natale, ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto; www.palazzogromolosa.it - www.arthemisia.it
Roberto Azzoni

Seguici sui nostri canali