Biella a fumetti: rivelati i finalisti di Nuvolosa. Al Piazzo arriva il disegnatore di Diabolik.
Presentata anche la sezione locale con 3 lavori firmati dagli studenti del liceo artistico di Biella ed il fumetto "Biella tra le nuvole".
Dopo la chiusura delle iscrizioni al Premio Nuovolosa, concorso diretto ai giovani di età compresa fra i 16 ed i 35 anni fortemente voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di Biella, coadiuvato dall'associazione Creativecomics e dalla sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, sono stati rivelati oggi i nomi dei 10 finalisti.
Biella tra le nuvole
159 partecipanti e dieci finalisti: questi i numeri di Nuvolosa, quest'anno, celebra la sua quinta edizione regalandosi il lancio del fumetto "Biella tra le nuvole": un volume che racconta la città in modo totalmente inedito grazie alle parole di una guida d'eccezione come Quintino Sella. Il fumetto, che racconterà i personaggi ed i luoghi d'interesse più importanti del comune, sarà presentato sabato 4 marzo alle 16:30 a Palazzo Ferraro al Piazzo.
Il festival
Il tema di questo Premio Nuovolosa era legato al territorio e prendeva il nome di "Gli occhi sulla mia città: com'è che la vorrei" e si componeva di tre tavole con una storia a fumetti al loro interno. Il Festival, in programma il 4 e 5 marzo 2023, prevede l’annuncio dei vincitori con la relativa premiazione, esposizioni, presenza di numerosi autori noti, incontri, laboratori, performance e visita guidata al rione Piazzo. Alla seconda giornata dell'evento sarà presente un ospite d'eccezione: Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik.
I dieci migliori lavori e le tavole realizzate per il premio sceneggiatura 2022 saranno inseriti in catalogo ed esposti a Palazzo Ferrero dal 4 al 12 marzo 2023. Il catalogo dalla mostra conterrà le opere dei 10 finalisti ed il Premio Sceneggiatura 2022.
Sezione locale: i ragazzi del biellese
Piccola parentesi anche per gli artisti nostrani. Nuvolosa ha infatti dedicato una sezione anche alla gioventù biellese, presente nella sezione locale con ben 3 finalisti, tutti e 3 iscritti al Liceo Artistico “G. e Q. Sella”. Si tratta di Cailtynjane Sunico della quinta F, autrice di "Rumore e Silenzio", Matilde Grosso e Ania Masi della seconda F con "L'incubo di Eliogabalo" ed il fumetto "Senza Titolo" di Samuele Melis e Sofia Bonatti della seconda G