Biarteca fa Rosazza creativa

Biarteca fa Rosazza creativa
Pubblicato:
Aggiornato:

(29 lug) Il Festival multimediale internazionale Biarteca è in corso fino a domani e vede protagonisti una quarantina di artisti provenienti da tutto il mondo. Il gruppo ritrova infatti mescolati ragazzi di dieci nazionalità diverse, in un clima tranquillo e familiare. Questa esperienza di “vacanza-lavoro” ha avuto inizio con l’incontro dei partecipanti a inizio settimana nello storico ex asilo di Rosazza, dove attualmente stanno lavorando ai propri progetti.
La presentazione dei lavori avverrà questa sera e domani alle ore 21. Se l’anno scorso il tema principale attorno al quale ruotava il progetto era la luce, quest’anno tutto si fa più spontaneo e improvvisato. Lo spettacolo nasce infatti dalle diverse intenzioni degli artisti, ognuno dei quali apporta un contributo intimo e nazionale, dando vita ad un’idea corale. Il Festival multimediale internazionale Biarteca è in corso fino a domani e vede protagonisti una quarantina di artisti provenienti da tutto il mondo. Il gruppo ritrova infatti mescolati ragazzi di dieci nazionalità diverse, in un clima tranquillo e familiare. Questa esperienza di “vacanza-lavoro” ha avuto inizio con l’incontro dei partecipanti a inizio settimana nello storico ex asilo di Rosazza, dove attualmente stanno lavorando ai propri progetti.
La presentazione dei lavori avverrà questa sera e domani alle ore 21. Se l’anno scorso il tema principale attorno al quale ruotava il progetto era la luce, quest’anno tutto si fa più spontaneo e improvvisato. Lo spettacolo nasce infatti dalle diverse intenzioni degli artisti, ognuno dei quali apporta un contributo intimo e nazionale, dando vita ad un’idea corale.
Il pubblico potrà in queste serate scoprire un nuovo modo di percepire la realtà, e saranno i viottoli e le piazzette alcuni dei luoghi che ospiteranno le diverse performances. Il piccolo centro di Rosazza si farà girandola itinerante e panorama onirico. Durante la settimana gli artisti hanno pernottato in valle Cervo, ospiti di amici e colleghi.
Nel 2003 un gruppo di artisti internazionali, dopo aver trascorso le vacanze estive a Rosazza, decise di invitare in Valle Cervo amici e colleghi per condividere la vita valligiana e le possibilità creative offerte dai luoghi e dalla loro storia. Ha avuto luogo così un esperimento di residenza artistica breve sul territorio, denominato “Scalatupa re:move”. L’anno successivo il progetto evolse in Biarteca. Biarteca nasce come occasione di incontro, confronto e creazione delle arti musicali, plastiche, visuali e creative e si articola in spazi scenici non convenzionali, proponendo concerti, proiezioni di video e laboratori aperti al pubblico.
Nella foto, una performance fra le case di pietra di Rosazza nel 2010
Info: www.biarteca.com

29 luglio 2011

Seguici sui nostri canali