Cultura

“Banksy, Jago, TvBoy”: dal 21 ottobre una grande mostra a Biella

A Palazzo Ferrero e a Palazzo Gromo Losa, al Piazzo, 70 opere di artisti contemporanei per riflettere sull’attualità e sul futuro

“Banksy, Jago, TvBoy”: dal 21 ottobre una grande mostra a Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”, 70 opere di artisti contemporanei per riflettere sull’attualità e sul futuro. La grande mostra - il cui format è stato sperimentato a Bologna recentemente - sbarca a Biella dal 21 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 e sarà il grande evento su cui la città scommette per aiutare il proprio rilancio, come hanno sostenuto i promotori di Fondazione Crb e Comune stamane, venerdì 21 luglio, alla presentazione dell’iniziativa.

Girl with Balloon di Banksy in mostra

Crb, Comune e Banca di Asti insieme: rilanciare Biella

E’ stata la prima uscita ufficiale del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Biella Michele Colombo che, con il sindaco Claudio Corradino e il vicepresidente della Cassa di risparmio di Asti Roberto De Battistini, ha presentato a Villa Poma, sede Crb, la grande mostra che sarà allestita a Biella nei palazzi del Piazzo (Ferrero e Gromo Losa) dal titolo “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”, 70 opere di artisti contemporanei.

«Si tratta di influenti artisti contemporanei capaci di raccontare la contemporaneità con un linguaggio che arriva dritto e immediato al cuore di tutti», hanno ribadito Iole Siena, di Arthemisia, grande agenzia d’arte che curerà la comunicazione dell’evento, e il curatore Pier Nicola Maria di Iorio.

Opere di Murakami, Bolin e La Chapelle

Banksy, Jago, TvBoy saranno solo alcuni dei protagonisti della mostra biellese - il cui format rispetto a Bologna è stato ampiamente rimodellato con nuove partecipazioni - e vedrà per la prima volta riunite insieme anche celebrità internazionali quali il giapponese Takashi Murakami, il cinese Liu Bolin, David La Chapelle, Obey e Mr. Brainwash.

Non mancheranno - è stato assicurato - contaminazioni e dialogo con alcuni artisti contemporanei locali che sono in corso di definizione. E’ stato ventilato anche l’arrivo in città, nei cinque mesi della mostra, di alcuni degli importanti artisti in esposizione.

Main sponsor Cassa di Asti, ma niente cifre

Main sponsor della rassegna sarà la Cassa di risparmio di Asti che, presente con il vicepresidente De Battistini, ha ricordato la cinghia di trasmissione che dev’esserci fra la banca che rappresenta anche il Biellese di cui la Fondazione Crb è secondo azionista al di là dei dividendi previsti dal bilancio. Non sono state fatte cifre, ma il budget «in via di definizione» con l’impegno in primis di Crb, Comune e Cassa di Asti è - è stato detto - «sarà molto impegnativo».
Roberto Azzoni

 

Seguici sui nostri canali