Opificiodellarte

Arriva Schegge di vita, lo spettacolo al teatro comunale di Cossato

L'opera contenente otto vicende realmente accadute andrà in scena venerdì 27 ottobre.

Arriva Schegge di vita, lo spettacolo al teatro comunale di Cossato
Pubblicato:

Venerdì 27 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Cossato debutterà lo spettacolo “Schegge di vita” l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Arriva Schegge di vita, otto storie tratte da vicende accadute

Otto storie, otto frammenti di vita, otto vicende realmente accadute, che giacciono negli archivi polverosi dei nostri tribunali. Otto schegge che tragicamente si ripetono all’infinito nella nostra quotidianità. Cinque attori - ballerini allievi di Opificiodellarte, diretti da Franca Bonato e Claudia Squintone, danno vita a queste otto storie e incarnano con i loro giovani corpi persone e vicende che, benché sepolte in polverosi fascicoli, continuano a viverci accanto.

Una riflessione sulla violenza contro le donne

Lo spettacolo “Schegge di vita”, liberamente tratto dal libro di Rossella Menegato Schegge, Per favore non chiamateli uomini, è una lucida riflessione sul complesso fenomeno della violenza contro le donne e desidera stimolare nel pubblico condivisione emotiva e senso di responsabilità.

Arriva Schegge di vita

Un lavoro di sensibilizzazione

Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali del Biellese Orientale (CISSABO), è ente capofila di una partnership composta da Consorzio IRIS, Associazione Underground e da Anteo Impresa Sociale. La compagine ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Piemonte, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne, Azione 3. Azioni di Informazione, comunicazione e formazione. Il finanziamento ha permesso di svolgere attività di sensibilizzazione alla violenza e al rispetto reciproco tra generi, coinvolgendo alcune scuole del territorio Biellese.

Ci saranno repliche per scuole e comunità

Lo spettacolo, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Cossato, nasce da una proposta progettuale di Opificiodellarte, sostenuta da Arcipelago Patatrac e Art’è Danza e finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con l’intento di realizzare azioni di sensibilizzazione, comunicazione e promozione di una cultura del rispetto tra i generi. La proposta progettuale desidera avere un ampio respiro sul territorio Regionale ed Extra Regionale e prevede la realizzazione di future repliche rivolte alle scuole e alla comunità locale del territorio.

Seguici sui nostri canali