Migrazioni

Apre domenica il Museo dell'emigrante di Roasio

Sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 fino al mese di ottobre.

Apre domenica il Museo dell'emigrante di Roasio
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 7 maggio alle ore 15:00 il Museo dell’emigrante di Roasio sarà pronto ad accogliere i visitatori per la stagione 2023.

Piccolo excursus storico

Inaugurato nell’aprile 2001, il Museo accoglie le memorie di cinque generazioni di emigranti che hanno affrontato le difficili strade del mondo per cercare fortuna e portare benessere alle proprie famiglie. Tra i documenti esposti (di cui diversi inediti a seguito di un parziale riallestimento portato a termine in occasione della stagione 2023) si possono trovare passaporti, lettere, patenti, assegni bancari, onorificenze e cartoline d'epoca.

Una collezione fotografica e di oggettistica africana

L’esposizione vanta più di 400 fotografie, nonché una vasta collezione di oggettistica africana, tra cui maschere rituali, statue, strumenti musicali e monili.

2. Museo dell'emigrante
Foto 1 di 3
3. Museo dell'emigrante
Foto 2 di 3
1. Museo dell'emigrante
Foto 3 di 3

Orari e date

Il Museo sarà visitabile da questo fine settimana fino al mese di ottobre tutti i sabati e le domeniche dalle 15:00 alle 18:00. Per visite settimanali di gruppi o scolaresche si prega di telefonare ai seguenti numeri: 0163-87818 / 333-7232028, oppure di inviare una mail a museoemigranteroasio@gmail.com.

Informazioni

L'ingresso è libero: il Museo si trova a Roasio (VC) in Via Vittorio Veneto 75. Per maggiori informazioni sulla storia del museo si può consultare il sito www.museoemigranteroasio.com.

Seguici sui nostri canali