Terracotta a Ronco

A Ronco ritorna la Scuola delle Terrecotte: ecco come partecipare

Si rinnova l’appuntamento alla Scuola delle Terrecotte con Giorgio Rey che mostrerà come fare fischietti in terracotta.

A Ronco ritorna la Scuola delle Terrecotte: ecco come partecipare
Pubblicato:
Aggiornato:

Si rinnova l’appuntamento alla Scuola delle Terrecotte con Giorgio Rey che mostrerà come fare fischietti in terracotta. “Sfatiamo un mito – dichiara Giorgio Rey – a Ronco Biellese moltissimi oggetti di uso comune erano fatti in terracotta. Anche piccoli giocattoli per divertire i bambini e non solo servizi da tavola per le bambine! I più amati erano i subjet e i cùcu, fischietti in terracotta dalla tipica forma a uccellino e dai suoni sorprendenti. Vi erano anche fischietti tradizionali con una sola nota e le ocarine, con la possibilità di modulare diverse tonalità, in base alla bravura dell’artigiano”.

La scultura

Con pochi semplici strumenti si raggiungono risultati meravigliosi. La creatività di chi poi realizza il fischietto dà origine alle forme più strane o a reinterpretazioni del più tradizionale uccellino. Con maestria Giorgio Rey guiderà i partecipanti nella straordinaria arte di far suonare l'argilla in una serata che permetterà di riscoprire e sperimentare un’arte antica della tradizione ronchese.

Come partecipare

Mercoledì 19 Aprile ore 21:00, con Giorgio Rey, alla Scuola delle Terrecotte a Ronco Biellese, via Roma 20 (piano terra della Scuola Materna). Prenotazione obbligatoria, a Cinzia Petraroli - 340 709 0186, anche whatsapp.

Seguici sui nostri canali