Eventi e Cultura
Scultura

A Ronco due serate dedicate alla terracotta: ecco come partecipare - FOTO

Impiego di terre differenti, utilizzo di strumenti divertenti e versatili e decorazione finale con smalti e cristalline colorate.

A Ronco due serate dedicate alla terracotta: ecco come partecipare - FOTO
Eventi e Cultura Grande Biella, 28 Ottobre 2022 ore 16:45

Due serate dedicate alla realizzazione degli addobbi natalizi in terracotta, per la casa e l'albero di Natale, sperimentando diverse tecniche di manipolazione e decorazione dell'argilla, guidati da Cinzia Petraroli e Valeria Tonella. Dall'impiego di terre differenti, all'utilizzo di strumenti divertenti e versatili, fino ad arrivare alla decorazione finale con smalti e cristalline colorate. L’evento, pensato per principianti e non, si terrà in due serate: il 4 e l'11 novembre dalle ore 21 a Ronco presso la Scuola delle Terrecotte, in Via Roma 20.

L'organizzatrice

«Le serate permetterano non solo di sperimentare la manipolazione e la decorazione dell’argilla - spiega l'organizzatrice Cinzia Petraroli - ma anche di comprendere il procedimento che permette di realizzare il prodotto finito. Durante il primo incontro, infatti, si creerano gli oggetti con terre e tecniche diverse. Con i giusti tempi, per l’essicazione e la cottura, si arriverà alla seconda serata, durante la quale si rifiniranno gli oggetti e questi verranno decorati con smalti e cristalline preparandoli per la cottura finale».

Come partecipare

Gli appuntamenti sono di venerdì alle ore 21, il 4 e l’11 novembre, mentre a fine mese, aggiunge ancora l'organizzatrice, «Sarà possibile ritirare gli oggetti finiti, quindi in tempo per i pensierini natalizi»

Per informazioni e iscrizioni contattare Cinzia Petraroli al 3407090186 (anche WhatsApp).

L’iniziativa si svolge a Ronco presso La Scuola delle Terrecotte, in Via Roma 20

Seguici sui nostri canali