A Pettinengo la passeggiata serale a lume di lanterna
Sabato 8 luglio, dalle ore 20, l'evento con tanto di musica sarda e ristoro in Piazza San Rocco.
Sabato 8 luglio, dalle ore 20:00 a Pettinengo si svolgerà una passeggiata serale a lume di lanterna. Prima di percorrere il breve tratto che porta al “Museo dell’Infanzia” e al “Museo degli Acquasantini”, nel cortile del “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli” (via Fiume, 12) verrà servito “su cumbidu”, un rinfresco di benvenuto composto da diverse specialità.
Musica dalla Sardegna
Accanto ai convenuti, i giovani suonatori di launeddas Maurizio Caria e Nicola Diana presenteranno sulitu - tumbarinu - triangolo - canna isperrada. Unitamente all’etnomusicologo Alessandro Zolt alla cornamusa e alla ghironda - violino a manovella noto nel Biellese come “viola dei bòrgnu” - daranno saggio di ribeba piemontese, lo scacciapensieri, noto come “sa trunfa” in Sardegna.
Ristoro e visita ai musei
Durante la serata in piazzetta San Rocco, sarà possibile visitare i due musei “dell’Infanzia” e “degli Acquasantini”. Il ristoro, a margine della piazzetta, sarà a cura del Circolo Arci di Pettinengo.
A Pettinengo la passeggiata serale a lume di lanterna
L’evento è frutto di diverse collaborazioni. Patrocinato dal Comune di Pettinengo, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. È organizzato dai tre musei locali “Museo dell’Infanzia”, “degli Acquasantini” e “delle Migrazioni”, in collaborazione con Pacefuturo, Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), AIB (Anti Incendi Boschivi) Pettinengo, Gruppo Alpini Pettinengo e con le Pro Loco di Vaglio Pettinengo e di Pettinengo. Lungo il percorso che unisce i tre musei, la scorta d’onore con gli “Angeli in moto” coordinati da Massimo Gravellu.