ANNIVERSARIO

A Massazza i 50 anni del Carnevale

Le feste l’ultimo weekend di febbraio, precedute da una cena con delitto il 27 gennaio. Dopo dodici anni il ritorno del Conte, la maschera del paese.

A Massazza i 50 anni del Carnevale
Pubblicato:

Le feste l’ultimo weekend di febbraio, precedute da una cena con delitto il 27 gennaio. Dopo dodici anni il ritorno del Conte, la maschera del paese.

Anniversario

Quello del 2024 sarà un carnevale senza precedenti per molti aspetti: a Massazza ci si sta infatti preparando per festeggiare il cinquantesimo anniversario dal primo, festeggiato nel 1974, con un programma duplice. Il Comitato del Carnevale, presieduto da Fabrizio Mombello, intende infatti riscaldare l’atmosfera, proponendo un evento in attesa dei festeggiamenti veri e propri: da qui l’idea di organizzare una cena con delitto a tema carnevalesco per sabato 27 gennaio al Polivalente di Massazza.

«L’evento è già sold out - spiega Gianmarco Macchieraldo, componente del Comitato di Carnevale - non appena abbiamo annunciato l’evento, subito ci sono arrivate le telefonate: di questo siamo molto contenti, ci spiace solo non poter accogliere più gente. Sarà una serata divertente, la sceneggiatura della cena con delitto è stata scritta da noi del Comitato - aggiunge poi - l’idea era quella di proporre l’esperienza con diverse maschere del Carnevale, fra cui quella peculiare di Massazza, ovvero il Conte, che sarà accompagnata dalla Contessa. Si tratta di un momento importante, dato che queste maschere mancavano da 12 anni».

Carnevale

Il carnevale vero e proprio si terrà invece l’ultimo weekend di febbraio: «Venerdì 23 apriremo le danze con la serata discoteca con Radio Gran Paradiso - afferma Macchieraldo - nella giornata di sabato 24 seguiranno il carnevale dei bambini e, alla sera, il “contest europeo della birra”, dove a gareggiare saranno l’Italia, la Repubblica Ceca e la Germania: qui saranno servite le specialità e le birre nazionali, ogni ordinazione tipica porterà dei punti alla nazione a cui appartiene la specialità».

«Domenica - aggiunge in conclusione - verrà festeggiato l’anniversario vero e proprio, con la “Carneval fun run”, una corsa di sei chilometri non competitiva e in maschera: una novità di quest’anno sarà la sfilata canina parallela, con gli amici a quattro zampe del centro cinofilo di Massazza».
Gianmaria Laurent Jacazio

Seguici sui nostri canali