L'appuntamento

A Chiavazza da sabato è tempo di Carnevale! Tornano i carri allegorici

Via sabato 27 gennaio al 54° carnevale benefico del quartiere con un ricco programma. E il Cucu Franco Caucino presenterà il suo successore

A Chiavazza da sabato è tempo di Carnevale! Tornano i carri allegorici
Pubblicato:

E’ partito il conto alla rovescia per il 54° Carnevale benefico di Chiavazza, l’evento più atteso in città. Si partirà infatti sabato prossimo con i primi appuntamenti che quest’anno sono davvero imperdibili per la qualità delle scelte messe in campo dagli organizzatori. Sarà ancora più importante perché la cinquataquattresima edizione segnerà il passaggio di consegne per quanto concerne la maschera del Cucu. Lo storico Franco Caucino accompagnerà infatti il suo successore durante tutti gli eventi, per presentarlo a chi già non lo conosce e per introdurlo in questo vortice di festeggiamenti nel nuovo ruolo. Il successore si chiama Marco Minetto ed è il figlio del vivaista Claudio. Giovane ricco di ironia e di voglia di scherzare è stato individuato per il ruolo proprio da Franco Caucino.

Il programma dei festeggiamenti

Come detto si partirà con il programma sabato prossimo quando dalle 21, nel teatro parrocchiale del quartiere si terrà la serata in maschera con la partecipazione delle maschere biellesi e la musica con Claudio Serotti. Il clou di questo primo fine settimana di carnevale si terrà però domenica. Alle 10,30 è in programma nella chiesa parrocchiale la santa messa in memoria dei membri del comitato defunti. Alle 14,30 in piazza XXV Aprile, la sfilata cn i carri allegorici e i gruppi mascherati. Il percorso della sfilata è il solito e coinvolge piazza XXV Aprile, via Gamba, via Milano, via De Amicis e via della Vittoria. Parteciperanno gli alunni delle scuole di Chiavazza e di Biella e la banda folkloristica “LA Vigoneisa”.

Il secondo weekend. Il carnevale di Chiavazza proseguirà poi venerdì 2 febbraio quando alle 21, nel teatro parrocchiale andrà in scena lo spettacolo teatral carnevalesco “Cucasting” (vedi articolo qui sopra). Sabato 3 febbraio, invece, alle 21 la cena spettacolo di carnevale al teatro parrocchiale con questo menù: paletta con purè di mele, crostino di apne alle noci con lardo d’Arnad e castagne, scaloppa di peperone con mousse di robiola e salsa d’acciughe, lasagnette ai carciofi e dardizza, risotto al Bramaterra con radicchio e maccagno, guangiotte alla birra con plenta e cipolle al forno, strudel di mele con uvetta cannella e chantilly, vino bianco e rosso, acqua e caffè. Per informazioni e prenotazioni entro mercoledì 31 gennaio salvo esaurimento posti disponibili Pier 339-6264798 o Franco 339-3248474.
Sembre sabato 3 febbraio il Teatro parrocchiale ospiterà anche lo show dell’artista imitatore Massimo “Macho” Gallinati.
Domenica 11 la grande conclusione con la fagiolata da guinness a partire dalle 14 in piazza XXV Aprile. Tutte le info sui protagonisti e dove prenotarla nella pagina che segue.

Ampi servizi in edicola oggi, lunedì 22 gennaio, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali