Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (6 e 7 aprile 2024)
Questo è il fine settimana di Aprile in Musica a Occhieppo e di Bruno Gambarotta a Pollone. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Aprile in Musica a Occhieppo e di Bruno Gambarotta a Pollone. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Musica
Quest’anno Aprile in musica festeggia la 17ª edizione e 71 concerti al Santuario di San Clemente. Sarà tuttavia il salone polivalente di Occhieppo Inferiore a ospitare il primo concerto della rassegna, sabato alle 21 (titolo della serata: “Gioventù... ‘suonata’ 3.0”), che vedrà impegnate ben tre formazioni giovanili: la Junior “Cep” Band, diretta da Simone De Troia, la Banda Giovanile di Settimo Vittone e la Banda Giovanile di Donnas. “Aprile in musica” proseguirà poi con altri 4 concerti, anch’essi, come quello inaugurale, presentati da Paolo Bortolozzo: il 13, il 20, il 27 aprile e il 25 maggio. La rassegna musicale è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore e la parrocchia di Sant’Antonino e San Clemente.
Cinema
Torna, dopo l’interruzione dovuta al Covid nel 2020, la Rassegna Cinema di Montagna, nata nel 2008 dalla collaborazione tra la Pro loco di Piedicavallo e la sezione di Biella del Cai. La tredicesima edizione offrirà un programma che spazia dalla magnificenza delle Alpi italiane alle maestose vette dell’Himalaya indiano. Tre le date della rassegna - il 6, il 13 e il 20 aprile - ospitate, come di consueto, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, per un totale di nove proiezioni dedicate agli sport e alla vita in montagna. Ogni film presenterà uno sguardo unico e coinvolgente sul mondo verticale, esplorando sfide, passioni e meraviglie della montagna e dell’alpinismo. Si comincia dunque sabato alle 21, con la visione di: “Con il sorriso” di Andrea Azzetti (2021); “Tamara Lunger. Facing the limit” di Nora Ganthaler e Markus Frings (2018); e “Cavalli bardati”, per la regia di Fulvio Mariani (2020). L’ingresso è gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento posti, con raccolta di offerte in sala. Info: prolocopiedicavallo@libero.it.
Teatro
Con “Raffaella! Omaggio alla Carrà!” a teatro va in scena il tributo a un’icona della televisione italiana. Questa sera, all’Odeon di Biella (ore 20.45), per la stagione curata da “Il Contato del Canavese” per conto del Comune, Beatrice Baldaccini (foto) sarà la protagonista di un progetto completamente inedito che ripercorrerà la carriera e i successi dell’artista scomparsa il 5 luglio del 2021, a 78 anni. Ad accompagnarla, una band di 5 elementi e 6 performer. Biglietti da 20 euro (galleria) a 28 euro (poltronissima Gold). Uno squarcio di vita cittadina viene rappresentato dai vari personaggi che affollano la sala d’aspetto di uno studio medico, tanto da trasformare la stressante attesa in un brillante passatempo salottiero. Ogni individuo si muove e parla, toccato sempre da quelle tinte di comico, di grottesco, di vuoto e di silenzio, di stupefatta ostinazione che altro non sono che quelle caratteristiche personali che colorano la vita di tutti i giorni. Un irresistibile intreccio comico, ironico e umoristico fa da filo conduttore a tutta la commedia. Il biglietto costa 10 euro.
Incontri letterari
L’associazione giovanile “BI young”, in collaborazione con il festival culturale “#fuoriluogo” e la cooperativa “Tantintenti” presenta un evento dedicato alla salute mentale, nell’ambito del progetto “Want to Bi”. L’evento (“Saltiamo l’ostacolo. Da Basaglia a oggi, come rompere i tabù sulla salute mentale”) si svolgerà in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia e si propone di sfidare il tabù ancora presente intorno alla salute mentale attraverso un profondo cambio culturale. Spiegano gli organizzatori: «Partendo dal centenario della nascita di Basaglia, l’evento proporrà un dialogo tra il dottor Blanco Manuel Dario dirigente medico della Neuropsichiatria infantile dell’Asl di Biella e il dottor Paolo Francesco Peloso, psichiatra. Inizierà con un dialogo basato sull’ultimo libro di Peloso (nella foto), “Franco Basaglia, un profilo - dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società” (Carocci), per poi aprire il dibattito al pubblico, offrendo un momento libero di domande e risposte». Saranno, inoltre, coinvolte «tutte le associazioni ed enti che operano sul territorio riguardo». L’appuntamento è per sabato - 6 aprile - alle ore 11, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito qui.
La Libreria “Vittorio Giovannacci” di Biella è pronta ad accogliere il suo prossimo ospite: si tratta di Andrea Buquicchio, esperto in chirurgia plastica nonché appassionato di arti marziali, che presenterà alla Biblioteca civica di Biella “La difesa di Angelica”. Dialogheranno con lui Giusi Fasano, giornalista e inviata de “Il Corriere della Sera”, e Massimo Vaglio Tanet, maestro di karate cintura nera VI dan, e Luisa Benedetti, scrittrice e giornalista. L’incontro è fissato per venerdì alle 18. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Sempre venerdì ma a Muzzano al Centro incontri di via Rivetti alle 21, Ariela Tasca presenterà il suo ultimo libro “Graglia e Muzzano - memoria di un tempo”. Ingresso libero. Mentre Banca Patrimoni Sella presenta “I Sella in Valle d’Aosta. Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento” a La Serra, in via Arnulfo a Biella, domani alle 18, con gli autori Maurizio Sella e Teresio Gamaccio, storico e archivista. Modererà Andrea Formagnana, presidente del Cai sezione Biella. Invece, sabato, alle 17 al teatro parrocchiale di Pollone Bruno Gambarotta (nella foto di copertina), ospite della Biblioteca “Croce”, parlerà del suo “Fuori programma”. Lo introdurrà Margherita Colonnetti.
Eventi vari
Spazio Lilt - Burcina. “Da Spazio Lilt alla Burcina”, una camminata per promuovere il movimento come strumento fondamentale per la prevenzione dei tumori. Ritrovo a Spazio Lilt (via Ivrea, 22) alle ore 9 di sabato con le guide Vincenzo Lerro e Pietro Ostano. Partenza alle 9.30 seguendo il seguente percorso: Spazio Lilt, Bellone, strada della Nera/Bottalino, strada della Nera, Barazzetto Vandorno, strada Cantone Ramella Gal, strada Cantone Ramella Vindolo, Gallinit e Conca dei Rododendri, in Burcina. A mezzogiorno la Pro loco di Pollone accoglierà il gruppo in piazza San Rocco con un piccolo aperitivo. Per partecipare sono richieste l’iscrizione e una donazione minima di 5 euro che comprende la copertura assicurativa. Info e prenotazioni: tel.: 015-8352111; e-mail: iniziative@liltbiella.it; sito Lilt Biella. In caso di brutto tempo la camminata sarà rimandata a sabato 13 aprile (nell’eventualità il programma dell’evento potrebbe subire delle variazioni).
Spettacolo di marionette. Sabato, nella sede dell’associazione per la pedagogia steineriana La Fiaba, in via Mazzini, 31/a, a Biella, verrà presentato lo spettacolo di marionette “Raperonzolo”, destinato ad adulti e bambini dai 4 anni in su. Tre le repliche: alle 15, alle 16 e alle 17. È necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: cellulare: 333-9258939.
Per filmaker in erba. “Fate video, non la guerra!” è lo slogan per il laboratorio per filmaker alle prime armi proposto da Storie di Piazza, “Make video not war”, una full immersion di sei ore (con momenti di tregua) nel meraviglioso mondo del cinema. Riprese, luci, suono, montaggio, effetti. Con disponibilità di attrezzature audio e video e la guida di professionisti, tra i quali Ted Martin Consoli, Maurizio Pellegrini, Laura Rossi e Manuela Tamietti. Il prossimo appuntamento formativo dedicato alla recitazione, sabato, si terrà al Tmc Studio di Biella. Queste le “materie”: approcci alla recitazione video con Davide Ingannamorte (ore 10-12), espressività vocale con Manuela Tamietti (ore 12-13), introduzione al doppiaggio con Oliviero Cappellini (ore 14-16); pausa pranzo dalle 13 alle 14. Info e prenotazioni: cell.: 327-485 8731, e-mail: info@storiedipiazza.it, previa compilazione del questionario sul sito di Storie di Piazza.
Coro a Cossila. Sabato alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cossila San Giovanni, sarà in concerto il Coro “100% Misto - Made in Biella”, diretto da Sandro Montalto, che presenterà brani famosi e altri molto ricercati della tradizione popolare e sacra, più qualche interessante scoperta.
Modellismo in scala. La Pro loco di Tollegno, con il patrocinio del Comune, organizza “Tollegno in scala”. Appuntamento sabato (ore 15-18) e domenica (ore 9.30-12.30 e 14-17.30) nella palestra comunale di via Mancini, 4, per due giornate di modellismo dinamico e statico, con annessa mostra scambio (solo domenica). Si potranno vedere macchine, treni, camion e molto altro, tutto rigorosamente in scala; è previsto un ristoro in loco. Info e partecipazioni: cell.: 338-9883919.
Visitare il Polo Museale Masseranese. L’associazione Don Vittorino Barale, che gestisce la valorizzazione del Polo Museale Masseranese, informa che da sabato riapriranno i battenti del Palazzo dei Principi e della ex Chiesa di San Teonesto di Masserano. Il pubblico verrà condotto lungo il percorso di visita dagli accompagnatori nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 15 alle 18, con ingresso a gruppi. È gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: cell.: 345-5126696.
Ri-disegniamo la natura. Domenica Casa Zegna aderisce a “Disegniamo l’arte” e propone il laboratorio “Ri_Disegniamo insieme la natura”, che offre ai giovani partecipanti la possibilità di esplorare le opere della mostra “E il giardino creò l’uomo” di Roberto Coda Zabetta. Dopo aver osservato le opere esposte, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica la propria creatività. Ispirandosi al testo “Rose nell’insalata” di Bruno Munari, i giovani artisti in erba utilizzeranno elementi naturali come verdure, frutta e fiori per ridisegnare la natura. Ogni partecipante contribuirà così alla creazione di una nuova opera d’arte. Il laboratorio (ore 15-17) è a contributo libero. Prenotazione obbligatoria entro domani, venerdì. Info e prenotazioni: tel.: 015-7591463; e-mail: casazegna@fondazionezegna.org; sito qui.
Mostre
Biella, Il passato che saremo. In corso le mostre fotografiche del progetto Il passato che saremo, esposte a Palazzo Ferrero e al Lanificio Maurizio Sella. Dalla collaborazione instaurata dall’amministrazione comunale con il Festival della Fotografia Etica di Lodi è nata l’esposizione delle opere di fotografi pluripremiati a livello internazionale: Alessandro Cinque, Felipe Fittipaldi, Vincent Tremeau e Isabella Franceschini. La mostra di Palazzo Ferrero vede coinvolte molte classi di diversi istituti che hanno attivamente raccontato i progetti esposti, di cui si sono resi protagonisti, in una rivisitazione dei luoghi fotografati da Silvano Pupella. Il progetto, che è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nell’ambito del bando “Cultura +”, ha messo in luce la vivacità dei lavori pervenuti dalle scuole e l’interessante contributo dato dalle mostre del Festival della Fotografia Etica. Info: esposizioni visitabili fino al 1° maggio.
Biella, Icone pasquali in Duomo. Inaugurata venerdì scorso alla cattedrale di Biella, in vista delle festività pasquali e nell’ambito rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità”, il progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra e della parrocchia di Santo Stefano, l’esposizione di due opere realizzata da Julia Stankova, artista bulgara nota per le sue icone, realizzate con uno stile libero e contemporaneo, attraverso cui ha saputo rinnovare questa antichissima arte. Entrambe provenienti da una collezione privata, le opere esposte sono “Donne alla crocifissione” (2019) e “La tomba vuota” (2015). Info: opere visibili negli orari di apertura del Duomo fino al 28 aprile.
Biella, L’Africa di Bonino. Al Museo del Territorio in corso la mostra fotografica “La sua Africa” con le foto di Elvezio Pagani per ricordare Maria Bonino, medico pediatra biellese, a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 14 aprile, giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.
Biella, Maternità di Martin Birsa. La mostra “Maternità” della scultrice di Bagneri Cecilia Martin Birsa è allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi. L’esposizione presenta una selezione di sculture raffiguranti corpi e volti femminili realizzate in pietra dei torrenti della valle Elvo. Attraverso il racconto del corpo la scultrice mostra cicatrici, imperfezioni fisiche che si rivelano essere soltanto grande bellezza. Info: fino al 14 aprile, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, 1° aprile (Pasquetta) 16-19, chiuso a Pasqua, ingresso libero.
Biella e Sordevolo, Ma/Donne. In corso alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) “Ma/Donne”, mostra che coinvolge undici artisti: Elizabeth Aro, Paola Calcatelli, Carla Crosio, Laura Fernandez, Federica Ferzoco, Laura Fortin, Chiara Mazzeri, Leonardo Pierro, Barbara Pietrasanta, topylabrys, Roberta Toscano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro. Ognuna con la propria sensibilità e la propria individualità ha scelto, sotto ad un unico titolo Ma/Donne, di proporre una mostra nella propria galleria analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile e la condizione della donna nella società attuale. L’esposizione all’interno della Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea vede la collaborazione con Diego Pasqualin che, con il suo contributo critico, sottolinea come Ma/Donne sia il pretesto per sottolineare l’importanza sociale dell’arte e la responsabilità dell’artista. A Sordevolo a Villa Cernigliaro - in collaborazione con Casa Regis di Mosso - “Ma/Donne” (fino al 7 aprile) si esprime con altri artisti: Anne-Catherine Caron, Victoria Chapman, Francesca Conchieri, Mauro Cossu, Maurizio Corona, Carlo De Poli, Elisa Franzoi, Lorenzo Gnata, Jana Kasalovà, Leisa Loan, Angela Lobefaro, Max Greco, Giorgio Piccaia, Lorena Smaniotto, l. Mikelle Standbridge, Paola Zorzi.
Valdilana, Hassani, street artist. In corso presso l’ex asilo Cerino Zegna di frazione Ronco, la mostra “Strade parallele” della street artist afghana Shamsia Hassani dopo l’esperienza allo Spazio Crb a Biella. Info: aperta sabato e domenica (no Pasqua) fino al 7 aprile, ore 15-17; possibilità di visita alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.
Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.