BILANCI

Zegna: ricavi 2023 crescono del +19,3%

A quota 1,9 miliardi, con accelerazione nel 4° trimestre quando il “lusso” rallentava. Il presidente e Ceo Gildo Zegna : «Impegno per rafforzare il made to measure». 

Zegna: ricavi 2023 crescono del +19,3%
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A quota 1,9 miliardi, con accelerazione nel 4° trimestre quando il “lusso” rallentava. Il presidente e Ceo Gildo Zegna : «Impegno per rafforzare il made to measure».

Bilanci

Un 2023 con il botto per Gruppo Ermenegildo Zegna, quotato al Nyse: i ricavi hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro, in aumento del 27,6% su base annua, con una crescita organica del 19,3%. Un risultato tanto più strepitoso (e motivo di orgoglio anche per il Biellese dove il Gruppo mantiene le sue radici storiche) se solo si considera che esso è avvenuto anche grazie a una particolare accelerazione nel quarto trimestre dello scorso anno, ossia in un periodo nel quale il comparto del lusso ha invece, in gran parte, frenato la sua corsa. Nel quarto trimestre 2023, infatti, i ricavi hanno raggiunto i 570 milioni di euro, in aumento del 40,1% su base annua, con una crescita organica del 19,6%, in accelerazione rispetto all’11,3% nel terzo trimestre del 2023. I dati sono stati ufficialmente comunicati e diffusi nella giornata di ieri.

Orgoglio

«Sono molto orgoglioso del successo del gruppo nell’ultimo anno, come dimostrato dalla forte e continua crescita dei nostri ricavi - ha dichiarato Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e Ad del Gruppo -. L'aumento significativo del fatturato nel 2023, in particolare nella nostra rete di negozi a gestione diretta, è un chiaro segnale che conferma come la domanda per i nostri marchi rimanga forte, e la nostra strategia di aumentarne la loro desiderabilità e di consolidarne il loro posizionamento come leader nel mercato del lusso sia efficace. Il continuo miglioramento della produttività di Zegna, in particolare, è una testimonianza tangibile dell’ottima esecuzione della nostra strategia, sostenuta dal successo del merchandising e del Crm. I benefici della nostra filiera verticalmente integrata sono rilevanti per tutti e tre i marchi e sono alla base della leadership di Zegna nel made-to-measure e nella personalizzazione del prodotto. Siamo impegnati nel migliorare ulteriormente la nostra offerta di prodotti made-to-measure e la personalizzazione attraverso l’introduzione e la crescente diffusione di Zegna X, che consente ai nostri style advisor di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti utilizzando la tecnologia più avanzata».

I brand

Guardando dentro al “portafoglio” dei brand che stanno in pancia al Gruppo (Zegna, Thom Browne e Thom Ford Fashion) i risultati confermano l’ottimismo di Gildo Zegna. Per l'intero anno 2023, infatti, i ricavi del segmento Zegna ammontano a 1.322 milioni di euro, in crescita del 12,4% su base annua e del 13,8% anno su anno a valuta costante, con un tasso di crescita organica del 19,5%. Pari a pari a 380 milioni di euro, invece, sono stati i ricavi 2023 del segmento Thom Browne (in crescita del 14,9% su base annua e del 18,3% su base valutaria costante, con un tasso di crescita organica del 17,8%). I ricavi del segmento Tom Ford Fashion dal suo consolidamento avvenuto il 29 aprile 2023 sono stati pari a 236 milioni di euro, di cui 97 milioni di euro contabilizzati nel quarto trimestre dell'anno, riflettendo la forte performance durante le festività natalizie. «I nostri brand hanno mostrato forte dinamismo a livello globale - ha concluso Ermenegildo “Gildo” Zegna -. Sono particolarmente incoraggiato dalla costante crescita nell’area Emea, dalla forte performance negli Stati Uniti, trainati da Zegna nel direct-to-consumer, e dalla ripresa della Cina. Il tutto testimonia l’efficacia della nostra strategia a lungo termine. La nostra ottima performance in tutte le aree geografiche più importanti è coerente con i piani che abbiamo presentato a dicembre 2023 in occasione del nostro secondo Capital Markets Day al Nyse, e traccia un percorso che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi a medio termine anche in un contesto che rimane sfidante. Questo anche grazie al fondamentale contributo del management team e di tutti i nostri dipendenti all’interno del Gruppo e dei suoi brand».
Giovanni Orso

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