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Zegna fra le Top 100 del lusso

La classifica Deloitte 2023 delle aziende mondiali di settore. 

Zegna fra le Top 100 del lusso
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La classifica Deloitte 2023 delle aziende mondiali di settore.

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C’è anche Ermenegildo Zegna, il gruppo di radici biellesi guidato oggi da Ermenegildo “Gildo” Zegna, tra le 23 aziende italiane rappresentanti del made in Italy nella complessiva graduatoria della Global Powers of Luxury Goods 2023 di Deloitte. Secondo quanto emerge dalla decima edizione del Global Powers of Luxury Goods, lo studio annuale di Deloitte che esamina e classifica i 100 top player del settore Fashion & Luxury a livello globale, sulla base delle vendite consolidate nell'anno fiscale 2022, queste aziende top di beni di lusso hanno generato vendite per 347 miliardi di dollari, 42 miliardi in più rispetto all’anno passato. Così, i primi 100 player hanno visto una crescita complessiva del 20% con un margine di profitto del 13,4%, in aumento di 1,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Lusso italiano

Ventitré, invece, sono segnatamente le aziende italiane. Le vendite di tutte queste società sono aumentate nell’esercizio 2022 e 21 aziende hanno registrato una crescita a due cifre. Su una base composita, il tasso di crescita delle italiane in classifica è stato del 19,4%, un valore di poco inferiore alla media dell'intera Top 100. Quasi tutte le società sono state redditizie, con margini di profitto a due cifre registrati da Prada, Moncler, Max Mara EuroItalia, Liu.Jo, De Rigo e Morellato. Nella classifica complessiva, Ermenegildo Zegna (con i brand Zegna e Thom Browne) occupa la posizione numero 41, con una crescita delle vendite dei suoi beni di lusso del +15,5%.

Golden Goose, Morellato, Moncler, Euroitalia e Brunello Cucinelli rientrano tra le aziende a crescita più rapida, rispettivamente al quinto, undicesimo, dodicesimo, quattordicesimo e diciassettesimo posto, grazie ai Cagr ( Compounded Average Growth Rate ossia tasso annuo di crescita composto) a doppia cifra, (rispettivamente 24,1%, 17,3%, 16,9%, 15,3%, e 14,8%). Il gruppo Prada, Moncler e Giorgio Armani sono poi i tre principali player italiani in classifica e, in forma aggregata, rappresentano il 35% delle vendite di beni di lusso realizzate nell’anno fiscale 2022 dalle aziende italiane presenti nel ranking.

La Francia continua ad essere il Paese che con solo sette aziende in classifica, di cui quattro in top 10, consegue tuttavia complessivamente le performance più solide. Nell'anno fiscale 2022, le vendite delle aziende francesi in classifica rappresentano il 32,3% delle vendite totali della Top 100.

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