Ventiquattro aziende biellesi centenarie

Pubblicato:
Aggiornato:

(25 mag) Non solo tessili, anche aziende meccaniche, concerie o del settore beveradge. Nel centenario di Confindustria Biella comunque c’è, a pieno titolo. E in occasione delle celebrazioni, iniziate il 5 maggio, l’associazione degli imprenditori consegnerà i riconoscimenti speciali alle aziende che hanno compiuto almeno 100 di associazionismo. E fra queste imprese almeno “centenarie” ne sono state individuate 24 biellesi. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani all'Auditorium di viale dell’Astronomia a Roma, dalle 19, a conclusione dei lavori dell'assemblea annuale alla quale parteciperanno il presidente Uib Luciano Donatelli ed altri esponenti biellesi oltre, naturalmente, al vicepresidente nazionale Paolo Zegna. Sarà la presidente Emma Marcegaglia, con Donatelli a premiare le imprese biellesi consegnando loro un attestato di riconoscimento.
Non solo tessili, anche aziende meccaniche, concerie o del settore beveradge. Nel centenario di Confindustria Biella comunque c’è, a pieno titolo. E in occasione delle celebrazioni, iniziate il 5 maggio, l’associazione degli imprenditori consegnerà i riconoscimenti speciali alle aziende che hanno compiuto almeno 100 di associazionismo. E fra queste imprese almeno “centenarie” ne sono state individuate 24 biellesi. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani all'Auditorium di viale dell’Astronomia a Roma, dalle 19, a conclusione dei lavori dell'assemblea annuale alla quale parteciperanno il presidente Uib Luciano Donatelli ed altri esponenti biellesi oltre, naturalmente, al vicepresidente nazionale Paolo Zegna. Sarà la presidente Emma Marcegaglia, con Donatelli a premiare le imprese biellesi consegnando loro un attestato di riconoscimento.
Confindustria nacque a Torino il 5 maggio 1910 e vanta una storia che rappresenta quella del Paese, «laddove - ha spiegato Marcegaglia - Confindustria è stata un punto di riferimento responsabile e una garanzia di democrazia e libertà». Per il centenario è stata inaugurata alla Triennale di Milano la mostra fotografica "Cento anni d'imprese per l'Italia. Immagini e sguardi d'autore".
Le 24 aziende biellesi che verranno premiate sono: Azeta srl di Valle Mosso, Birra Menabrea di Biella, Boglietti di Biella, Botto Giuseppe & figli di Valle Mosso, Brovetto Antonio & figlio di Cossato, Caligaris di Valdengo, Cappellificio Cervo di Sagliano Micca, Carlo Barbera & c. di Callabiana, Chiorino di Biella, Ermenegildo Zegna di Trivero, Filatura e Tessitura di Tollegno, Fratelli Piacenza Spa di Pollone, Fratelli Tallia di Delfino di Strona, Guabello (Marzotto) di Mongrando, Lanificio Egidio Ferla di Trivero, Lanificio Fratelli Cerruti di Biella, Liabel di Biella, Maglificio Maggia di Occhieppo Superiore, Saima Avandero divisione tessile di Biella, Successori Reda di Valle Mosso, Trabaldo Togna di Pray Biellese, Vitale Barberis Canonico di Trivero, Zegna Baruffa Lane Borgosesia di Valle Mosso e Zonco Federico & figlio di Pray Biellese.
25 maggio 2010

Seguici sui nostri canali