Sostenibilità: per Vitale Barberis Canonico, un 2023 top
Lo storico lanificio biellese che ha 360 anni di storia ha presentato i risultati del Report Green conseguiti lo scorso anno
Persone, Ambiente e Prodotto: queste i tre pilastri fondamentali del Report Sostenibilità 2023 presentato da Vitale Barberis Canonico, la storica azienda biellese. La sostenibilità é rimasta e rimane un elemento centrale della strategia aziendale, anche nel 2023, anno che ha segnato un ottimo risultato in termini di volumi e valore generato (la normalizzazione del flusso degli ordini nel primo semestre, seguita da un rallentamento nel secondo, ha permesso di ripristinare le scorte e ottimizzare i tempi di consegna).
Un impegno che si consolida nel tempo
«Nel 2023 - spiega Lucia Bianchi Maiocchi, Sustainability Manager del lanificio Vitale Barberis Canonico e membro della tredicesima generazione della famiglia alla guida dell’azienda - abbiamo consolidato il nostro impegno per le Persone, l’Ambiente e il Prodotto. Ci stiamo concentrando nell’interpretare le nuove direttive Europee relative alle tematiche Esg per traghettare con fiducia la nostra impresa verso le sfide della riduzione di impatto, nel rispetto di una cultura di prodotto e grazie a passione e competenze di oltre 480 colleghi che ci viene riconosciuta da chi scegli i nostri prodotti nel mondo».
Persone, ambiente e prodotto al centro
Sul capitolo Ambiente, l’azienda ha potenziato l’impianto di depurazione e ampliato il parco fotovoltaico aziendale, rafforzando il suo impegno per l’ambiente. Nel 2023, è stata implementata una seconda linea di ultrafiltrazione con bioreattore a membrane, innalzando la quota di recupero annuale di acqua al 36%. Circa il Prodotto, Il Wool Excellence Club promuove la tutela della biodiversità e la sostenibilità sociale e ambientale. Nel 2023, il Wool Excellence Award è stato assegnato alla attoria australiana che ha prodotto la lana della massima qualità nel rispetto del benessere dell’animale. Infine, per quanto concerne la Persona, nel 2023, Vitale Barberis Canonico ha celebrato il 360° anniversario dell’attività tessile della famiglia con l’evento “Insieme”, dedicato alle persone dell’azienda. Sono inoltre stati istituiti, insieme alle Borse di Studio già erogate dal 2003, gli Assegni di Studio per supportare i figli dei dipendenti nel loro percorso di formazione.
Giovanni Orso