UIB

Rinnovo CCNL Settore tessile, l’intervento del vice presidente Uib Giancarlo Ormezzano

L'accordo per il rinnovo contiene importanti innovazioni, che avviano un percorso di relazioni fra le parti all'insegna del dialogo costruttivo.

Rinnovo CCNL Settore tessile, l’intervento del vice presidente Uib Giancarlo Ormezzano
Pubblicato:

E' stato siglato ieri da Sistema Moda Italia e i sindacati Femca – CISL, Filctem – CGIL e Uiltec – UIL, dopo una trattativa intensa durata oltre sei mesi, il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Settore Tessile per il periodo 2024-2027. L'accordo per il rinnovo contiene importanti innovazioni, che avviano un percorso di relazioni fra le parti all'insegna del dialogo costruttivo e della concretezza.

Rinnovo CCNL Settore tessile

Giancarlo Ormezzano, vice presidente dell'Unione Industriale Biellese con delega a Relazioni Industriali e Welfare, commenta: "Si tratta di un rinnovo impegnativo, sia dal lato economico che dal lato normativo, che giunge mentre il settore tessile sta attraversando una congiuntura negativa e complessa: un risultato, dunque, ancora più significativo. A prevalere è stato l'obiettivo comune delle parti di restituire potere d'acquisto ai lavoratori, accanto al potenziamento del welfare, di attività di conciliazione vita-lavoro, di sviluppo e aggiornamento delle competenze. Si avvia quindi un processo che inizia oggi verso la revisione e attuazione di modifiche normative che vadano a beneficio delle persone che lavorano in azienda, da un lato, e rafforzino la competitività delle nostre imprese, dall'altro".

Seguici sui nostri canali