Economia
le tariffe

Rc auto: a Biella premi in aumento del 2,6%

Brutte notizie anche per gli automobilisti virtuosi dal momento che, negli ultimi 12 mesi, le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere

Rc auto: a Biella premi in aumento del 2,6%
Economia Biella Città, 22 Gennaio 2023 ore 08:56

Rc auto: a Biella premi in aumento del 2,6%

Secondo l'osservatorio di Facile.it, sono quasi 70.500 gli automobilisti piemontesi che nel 2023 si vedranno costretti a pagare di più per la propria assicurazione auto avendo causato un sinistro con colpa nei 12 mesi precedenti. Se a livello regionale la percentuale è pari al 3,02%, in provincia di Biella il valore sale al 3,10%, il secondo dato più alto registrato nella regione.

I dati provinciali

Analizzando il campione su base provinciale al primo posto si trova Torino (3,22%), seguita da Biella (3,10%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Novara (2,80%), Asti (2,79%), Alessandria (2,70%) e Cuneo (2,32%). Chiudono la graduatoria Verbano-Cusio-Ossola (1,68%) e Vercelli, provincia piemontese dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,55%).

Non ci sono belle notizie

Brutte notizie anche per gli automobilisti virtuosi dal momento che, negli ultimi 12 mesi, le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere; a dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote a Biella e provincia occorrevano, in media, 330,94 euro, vale a dire il 2,6% in più rispetto a dicembre 2021.

Secondo le analisi dell’Osservatorio, le automobili in provincia di Biella hanno un’anzianità media di 9,12 anni. I grafici seguenti mostrano l’andamento di questo dato nel corso dell’ultimo anno e la ripartizione dello stesso in “fasce d’età”, per capire meglio com’è distribuito il livello d’anzianità dei veicoli nella zona di Biella.

Il valore medio delle auto in circolazione

In base ai dati raccolti, a Biella e provincia il valore medio delle auto in circolazione è di 17.312,49€. Anche in questo caso, oltre a visualizzare l’andamento di tale valore negli ultimi 12 mesi, puoi scoprire la sua distribuzione a Biella e in Italia tramite un semplice grafico. Ricorda che il valore dell’auto, così come la sua anzianità, è uno dei dati che influiscono in modo sensibile sul costo finale dell’assicurazione.

Seguici sui nostri canali