Quattordicesima

Quattordicesima: ecco quando e come ricevere il bonus nella propria pensione

Per ricevererla bisogna avere almeno 64 anni d'età ed un reddito inferiore al 200% del trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti.

Quattordicesima: ecco quando e come ricevere il bonus nella propria pensione
Pubblicato:

Mancano poco più di due mesi alla quattordicesima, somma aggiuntiva - introdotta da un decreto legge del 2007 - della pensione elargita ogni anno dall'Inps a luglio o a dicembre, che potrà essere ricevuta dai pensionati con almeno 64 anni d'età con alcuni requisiti di reddito.

Chi può richiederla?

Per ricevere la quattordicesima bisogna essere pensionati con almeno 64 anni d'età e avere un reddito complessivo inferiore al 200% del trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti. Ricevono questo bonus anche le vedove che percepiscono la pensione di reversibilità, a patto che vengano rispettate due condizioni: aver compiuto 64 anni entro agosto e non avere redditi superiori a 2 volte il trattamento minimo Inps.

Quando e cosa si riceve?

Il bonus varia a seconda degli anni di contribuzione e del reddito complessivo del pensionato. La somma è compresa fra i 336 ed i 655 euro. La somma viene pagata a luglio per chi soddisfa i requisiti entro agosto (non compreso) e a dicembre per chi ci aderisce da agosto in poi.

Seguici sui nostri canali