Solida performance

Poste Italiane ha registrato ricavi record nei primi sei mesi del 2025

"Sincera gratitudine a tutti i nostri dipendenti, per il loro spirito di dedizione e la loro professionalità", dice l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante

Poste Italiane ha registrato ricavi record nei primi sei mesi del 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Poste Italiane ha registrato ricavi record nei primi sei mesi del 2025, pari a 6,5 miliardi di euro e in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie al contributo di tutte le aree di business.

Ricavi record nei primi sei mesi del 2025

Anche la redditività va di pari passo, con il risultato operativo (Ebit) adjusted pari a 1,7 miliardi, in crescita del 12% rispetto al 2024, e un utile netto pari a 1,2 miliardi, in crescita del 14%.

La solida performance a partire dall'inizio dell'anno consente al gruppo di rivedere al rialzo le previsioni per l’intero esercizio 2025, ad esempio l’utile netto per il 2025 passa da 2,1 miliardi a 2,2 miliardi, con una maggiore remunerazione per gli azionisti.

Poste Italiane ha visto anche una accelerazione nella crescita in ambito corrispondenza e spedizione, in particolare per quanto riguarda i volumi pacchi nei diversi segmenti di clientela (+14% anno su anno nel secondo trimestre del 2025 e +11% anno su anno nel primo semestre 2025).

Sono inoltre proseguiti i vari progetti di Poste per una maggiore semplificazione, digitalizzazione e sostenibilità. Al 30 giugno, oltre 3.900 uffici postali risultano già trasformati in “Casa dei Servizi Digitali” e il servizio passaporti ha superato le 81.000 richieste ed è attivo in 2.720 sedi. Mentre sono ormai circa 29.000 i veicoli di recapito a basse emissioni, di cui circa 6.200 elettrici.

«Sono lieto di presentare nuovi risultati record in termini di crescita, mentre proseguiamo nel cammino che abbiamo tracciato con il nostro piano strategico. L’anno sta procedendo molto bene, con numeri che riflettono una posizione solida in tutti i settori, evidenziata da una crescita dei ricavi e della redditività nel primo semestre senza precedenti», ha commentato l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, durante la presentazione dei risultati.

E ha spiegato:

«La strategia di diversificazione del Gruppo è indubbiamente il pilastro sul quale abbiamo costruito l’eccezionale performance di questi ultimi otto anni, a cui abbiamo affiancato il nostro focus capace di garantire un’esecuzione disciplinata. Restiamo fermamente orientati a generare valore sostenibile nel lungo termine per tutti i nostri stakeholder».

Del Fante ha concluso con i ringraziamenti a chi ha permesso di raggiungere questi risultati:

«Desidero, infine, esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i nostri dipendenti, per il loro spirito di dedizione e la loro professionalità. Il loro impegno costante continua a essere centrale per il successo e la solidità del nostro Gruppo».