Più di un milione per la formazione

05 Marzo 2009 ore 13:48

Più di un milione
per la formazione

Dalla Provincia due bandi per il perfezionamento
delle competenze dei lavoratori occupati

(28 feb) La Provincia ha riproposto in questi giorni due nuovi bandi per la formazione professionale dei lavoratori occupati nelle imprese biellesi: sono in arrivo un milione e 200 mila euro per finanziare parte delle spese sostenute. I bandi a disposizione sono due e si riferiscono a due diverse tipologie di corso: per gruppi di lavoro o individuali.

Più di un milione di euro per la formazione
Dalla Provincia due bandi rivolti ai lavoratori. Le risorse derivano dal Piano operativo regionale del Fondo sociale Ue

La Provincia ha riproposto in questi giorni due nuovi bandi per la formazione professionale dei lavoratori occupati nelle imprese biellesi: sono in arrivo un milione e 200 mila euro per finanziare parte delle spese sostenute. La formazione è finalizzata al perfezionamento delle competenze in campo tecnologico, scientifico, culturale, sociale, amministrativo, organizzativo e manageriale: maggiori contributi sono previsti per gli interventi formativi per la sicurezza sul lavoro oppure per la gestione e l’innovazione in campo ambientale, del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. I bandi a disposizione sono due e si riferiscono a due diverse tipologie di corso: la voce “interventi strutturati” riguarda i corsi composti da gruppi di persone; quella “voucher” i corsi individuali (in quest’ultimo ambito sono previsti sia voucher formativi sia di consulenza).
Le risorse disponibili per il 2009 su questi bandi derivano dalla dotazione del Piano operativo regionale del Fondo sociale europeo, in particolare dal cosiddetto Obiettivo 2, quello cioè che riguarda la competitività regionale e l’occupazione” e ammontano, appunto, a 1 milione 207 mila euro complessivi. Fino al mese di settembre sarà possibile presentare domanda di finanziamento rispettando i periodi di apertura degli sportelli suddivisi a seconda della tipologia di corso richiesta. Per corsi a voucher (individuali): 1° sportello nei giorni 10 e 11 marzo, 2° sportello nei giorni 29 e 30 giugno. Per corsi strutturati (di gruppo): 1° sportello nei giorni 14 e 15 maggio, 2° sportello nei giorni 29 e 30 settembre. Tutte le domande dovranno essere recapitate agli uffici del servizio formazione professionale della Provincia in via Luisetti 5, a Biella, dalle 9 alle 12 (info: www.provincia.biella.it).

(28 febbraio 2009)

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità