Phonemedia: anticipazione di cassa in arrivo

Pubblicato:
Aggiornato:

(9 giu) Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia l'assemblea con i lavoratori del call center Phonemedia in cui è stato sottoscritto l'accordo per anticipare la cassa integrazione tramite l'agenzia Piemonte Lavoro agli 80 dipendenti biellesi che da mesi non percepiscono lo stipendio. Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia l'assemblea con i lavoratori del call center Phonemedia in cui è stato sottoscritto l'accordo per anticipare la cassa integrazione tramite l'agenzia Piemonte Lavoro agli 80 dipendenti biellesi che da mesi non percepiscono lo stipendio.
L'accordo è stato possibile grazie anche all'impegno dell'amministazione provinciale che fin dall'inizio ha seguito la vicenda garantendo anche un prestito d'onore a farove di 30 dipendenti che si trovavano in particolari difficoltà economiche e ad una apposita Delibera della Giunta Regionale che ha permesso di anticipare quattro mensilità di 600 euro ciascuna.
L'Assessore al Lavoro e Formazione della Provincia Michele Mosca ha dichiarato: " sono molto contento che si sia arrivati finalmente ad una prima risposta positiva nei confronti dei lavoratori, entro la fine di questo mese verranno erogate tre mensilità pari a 1.800 euro in una unica soluzione ed il mese successivo l'ulteriore mensilità prevista dalla Delibera Regionale.
Mi sono mosso personalmente presso la Regione affinchè, in primis, anche grazie all'interessamento del Presidente Simonetti in veste di Parlamentare si faccia pressione per la sottoscrizione definitiva del Decreto che concede la Cassa Integrazione in Deroga che allo stato è già stato ratificato dal Sottosegretario Viespoli e attende la firma del Ministro Tremonti. In tutto il Piemonte i lavoratori interessati sono circa 1000, infatti, oltre alla sede di Biella vi sono call center dello stesso gruppo anche a Trino, Novara e Ivrea".
Ultimato questo passaggio, ha proseguito l'esponente del Carroccio, sarà necessario pensare al futuro di questi lavoratori. "Ho parlato in mattinata con L'Assessore Regionale Giordano", ha proseguito Mosca " siamo d'accordo sull'opportunità di far ripartire un call center a Biella anche perché i locali attualmente sfitti sono ancora attrezzati per questa attività, sarebbe ineressante valutare un interessamento del mondo imprenditoriale biellese, penso ad esempio ad un coinvolgimento del mondo bancario locale che spesso svolge attività di supporto alla clientela tramite contatto telefonico, formalizzerò a breve una richiesta di incontro in Provincia per capire se c'è la possibilità di approfondire l'argomento coinvolgendo anche la Regione.
Questa opportunità permetterebbe inoltre in tempi abbastanza breve di ricollocare i lavoratori senza disperdere le professionalità acquisite. In ogni caso dalla prossima settimana al CPI di Biella saremo pronti a riceverli per la presa in carico formale e la successiva attivazione dei percorsi di ricollocazione lavorativa".
9 giugno 2010

Seguici sui nostri canali