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Per Gruppo Zegna, ricavi a 1,4 miliardi

Flessione nel terzo trimestre. Ma il brand Zegna tiene (+0,9%). Cina in frenata. Nei primi nove mesi dell’anno, crescita del +2% a cambi correnti.

Per Gruppo Zegna, ricavi a 1,4 miliardi
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Flessione nel terzo trimestre. Ma il brand Zegna tiene (+0,9%). Cina in frenata. Nei primi nove mesi dell’anno, crescita del +2% a cambi correnti.

Raggiungono 1,4 miliardi di euro, nei primi nove mesi 2024, i ricavi di Ermenegildo Zegna Group; un risultato che rappresenta una crescita del 2% a cambi correnti, +3% a cambi costanti e -4% organic (a pari perimetro). Nel terzo trimestre, la performance appare in flessione: i ricavi sono ammontati a 397 milioni di euro, -7,8% (-6,7% a cambi costanti).

I marchi

Analizzando la nota diffusa dal Gruppo, è possibile scorporare l’andamento dei singoli marchi. Certo, il marchio Zegna (brand ammiraglio del Gruppo internazionale del lusso le cui radici sono orgogliosamente biellesi) ha realizzato, nel periodo, un fatturato pari a 810 milioni di euro (+3,4%). Ma attenzione: se Zegna beneficia del primato in termini di valore assoluto (che raggiunge i 944 milioni se si considera l’intero segmento Zegna comprensivo anche della divisione tessile), è, invece, Tom Ford Fashion a essere cresciuto di più in termini relativi, con un balzo del +54,4% fino a quota 213 milioni. Calo, invece, per il marchio Thom Browne (-21,4%, fino a quota 220 milioni). Nel terzo trimestre, invece, il brand Zegna ha tenuto, realizzando un +0,9% tendenziale (+2,5% organic), mentre per Thom Browne e Tom Ford Fashion si è realizzata una flessione rispettivamente del -27,1% e del -12,2%.

I canali distributivi

Sotto l’angolo visuale dei canali distributivi, la nota economica del Gruppo sottolinea la rilevante performance di quello “direct to consumer” che, nei primi nove mesi 2024, ha visto i ricavi in crescita del 10,2% anno su anno, raggiungendo i 953,6 milioni di euro. In flessione, invece, il fronte wholesale, con ricavi dei marchi a 290 milioni nei nove mesi, in calo del 13,7% a cambi correnti su base tendenziale.

Performance positiva

«I primi nove mesi del 2024 - ha dichiarato Ermenegildo Zegna, presidente e Ad del Gruppo - hanno visto i nostri ricavi crescere del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante i ricavi del terzo trimestre abbiano mostrato un rallentamento per il Gruppo, sono rassicurato dalla continua performance positiva del marchio Zegna trainato dal canale Dtc e anche dai nuovi talenti entrati in Thom Browne e Tom Ford Fashion per rafforzare i rispettivi team».

Aree geografiche

La crescita é stata a doppia cifra per le Americhe (+15,7% a cambi correnti), l’Area Emea (+2,2%) e l’Asia-Pacifico (+23,9% trainata dal Giappone). Tallone d’Achille appare, invece, la Greater China che ha accusato un calo del 15,8%. «Guardando al quarto trimestre del 2024 e al 2025 - ha commentato il presidente Zegna -, ci aspettiamo che il contesto di settore rimanga incerto, in particolare in Cina. Tuttavia, credo che il nostro Gruppo sia assolutamente pronto per affrontare il futuro prossimo contando su marchi più solidi, visione più chiara ed un management team più forte».
Giovanni Orso

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