Orientamento: a Città Studi arriva "Wooooow!" 2023

Al via il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro. Nel pomeriggio di venerdì, previsto "Versus"

Orientamento: a Città Studi arriva "Wooooow!" 2023
Pubblicato:

Venerdì 3 e sabato 4 novembre, a Città Studi, avrà luogo l’edizione 2023 di “Wooooow! Io e il mio futuro”, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro. In un unico contesto sarà possibile avere una panoramica con tutte le indicazioni utili per chi intende fare una scelta informata sia rispetto al percorso di studi da intraprendere, sia rispetto alle figure professionali richieste dalle aziende del territorio: dalla scelta della scuola superiore di secondo grado alle opportunità post diploma, fino alle opportunità di lavoro e di formazione professionale.

Presente la rete Its Piemonte e Academy regionali

Per la prima volta, poi, parteciperanno a "Wooooow!" con una postazione dedicata anche la Rete degli Istituti Tecnici Superiori Piemonte e le Academy regionali con l’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs e l'Academy Mobilità. Il salone si arricchisce, come sempre, della presenza di stand istituzionali e delle forze dell'ordine. Inoltre sarà possibile dialogare con alcuni imprenditori che saranno presenti nei giorni del salone per parlare con i ragazzi e le famiglie, offrendo l'opportunità di capire meglio il tessuto imprenditoriale locale. “Wooooow! Io e il mio futuro” prende il via venerdì mattina con IoLavoro, la job fair promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, realizzata con il sostegno del Fondo sociale europeo. Novità di quest'anno, sarà inoltre possibile assistere a due lezioni universitarie simulate.

Appuntamento con "Provare per crescere"

Nella mattinata di sabato 4, alle 11 nell'auditorium di Città Studi, ci sarà la conferenza “Provare per crescere. Storie di orientamento: percorsi di vita, formazione e lavoro" con Maria Vittoria Merloni, founder VitoVi, che porterà il punto di vista dell’imprenditrice. All’incontro partecipeanno anche Flavio Tranquillo, scrittore e giornalista, e Giulio Xhaet, partner &  head communication di Newton Group, che porterà il punto di vista del divulgatore mettendo a fuoco anche il valore del fallimento, il coraggio di sbagliare, le domande da porsi per capire cosa fare “da grande”. A moderare l’incontro sarà Christian Zegna, past president Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese.

Seguici sui nostri canali