Nasce Sella Cbi, 100 milioni per le piccole e medie imprese

La nuova divisione ha già chiuso 21 operazioni e investito 50 milioni di euro.

Nasce Sella Cbi, 100 milioni per le piccole e medie imprese
Pubblicato:

Sella si rafforza come banca d’affari per la crescita, l’innovazione e la competizione internazionale delle Pmi italiane. Nasce Sella Corporate & Investment Banking, la nuova divisione del Gruppo specializzata in operazioni di finanza straordinaria, per fornire alle piccole e medie imprese servizi di consulenza e strumenti di investment banking per i propri progetti strategici e per affrontare questa fase di grande discontinuità dovuta alle nuove tecnologie alla globalizzazione. La sede operativa - sia pur in un settore come questo non decisiva - sarà a Biella e a Milano a conferma delle radici territoriali del Gruppo.  Fino ad ora il Gruppo ha investito direttamente 50 milioni di euro in mini-bond e private debt, con l’obiettivo nell’arco del prossimo triennio, di investire ulteriori 100 milioni di euro in operazioni di leverage finance.

Gestiti già 50 incarichi e 21 le operazioni concluse

In un mercato che sta registrando una forte crescita in Europa, con una raccolta di 36 miliardi di euro di private debt (debito emesso da società private), nel 2017, negli ultimi anni il Gruppo Sella ha gestito oltre 50 incarichi concludendo 21 operazioni. Lo scorso anno, in particolare, con 7 operazioni è stata la prima banca commerciale in Italia per numero di emissioni di mini bond curate.  «L’evoluzione del Fintech, infatti, rende possibile - dice una nota Sella - la nascita di strumenti e canali alternativi al credito bancario e alla borsa, come le piattaforme di credito e di equity, e la presenza di investitori specializzati nelle nuove asset class. Sella Cib ha stretto partnership con vari operatori per mettere a disposizione delle Pmi servizi completi, che vanno quelli tradizionali, come M&A (che non è altro che l’abbreviazione di Merger&Acquisition, cioè “fusioni e acquisizioni”, ndr), al reperimento di risorse di capitale (capital raising) tramite la Borsa e il private equity, fino al venture capital e alla raccolta di capitale tramite piattaforme di crowdfunding. Inoltre vengono realizzate emissioni di private debt e linee di finanziamento per acquisizioni (leverage finance) e passaggi generazionali».
Sella Cib opera in Italia tramite la rete di relazioni del gruppo Sella e a livello internazionale tramite il network “Terra Alliance”, presente in oltre 40 Paesi, al quale aderiscono banche d’affari con team dedicati di consulenza nel corporate finance.

Il team con Giacomo Sella, Matteo Castelli, Alexandre Moscianese e Stefano Crosta

Sotto la guida di Giacomo Sella, vicepresidente del Gruppo, il team della nuova divisione è stato potenziato con l’ingresso di Matteo Castelli, proveniente da Deutsche Bank Londra. Il M&A è guidato da Alexandre Moscianese e Stefano Crosta, quest’ultimo proveniente da Banca Ifis, al quale è stato affidato l’incarico di avviare l’attività di leveraged finance con focus particolare su operazioni di M&A per le Pmi e passaggi generazionali.
R.A.

Seguici sui nostri canali