Mercatino Etsy, il sogno globale

Ventitrè microimprese alla difficile ricerca di una nicchia di mercato per le proprie creazioni, attraverso il web, ma non solo.

Mercatino Etsy, il sogno globale
04 Dicembre 2018 ore 23:12

Nome d’arte Maco, iniziali di Maria Concetta, e poi LeMonde, “perché amo il mondo”. Un lavoro part time in un negozio, una grande passione per il design di borse e accessori con materiali riciclati come il sughero, è lei l’artefice del primo mercatino Etsy a Biella e della felice combinazione tra gli artigiani creativi e Cittadellarte. Ventitré espositori e, dietro ad ogni bancarella, una storia, una piccola grande sfida per trovare uno spazio di mercato per le proprie creazioni.

Ci sono ad esempio i teneri animali a dondolo in cartone di Davide Paganotti, designer minimalista che lavora con materiali ecosostenibili, con cui realizza anche lampade ed altri elementi di arredo.

Le borse e gli abiti di Muguet, marchio creato da Kirsty Ross: australiana, una carriera da modella a Milano e poi una seconda vita da mamma a Trivero, dove ha iniziato a disegnare e vendere le sue creazioni fashion.

I preziosi skateboard di Tetano, realizzati in legno e decorati con effetto ruggine: frutto della collaborazione tra Woodman Longboards, che producono tavole in legno a Vigliano, e i muralisti di Howler Monkey Cru.

Le stoviglie in legno di Mem tornitura, realizzate a Candelo da Martina e Matteo, che ridanno vita al legno degli sfalci dell’azienda di giardinaggio familiare, lavorandolo al tornio e trattandolo con oli naturali, per renderlo utilizzabile in cucina.

Le lampade in stile nordico di Illumino, di Silvia Ferrando: laureata in storia dell’arte, dopo molti anni nell’azienda di famiglia ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla creazione di elementi di arredo, caratterizzati dal design essenziale e pulito “che emana tranquillità”.

Simona Perolo

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA SULL’EDIZIONE DIGITALE

LEGGI ANCHE ‘ETSY, IL SOUK VIRTUALE DIVENTA REALTA’

7 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità