Collaborazione

MagnoLab e Retex.Green insieme per la sostenibilità nel Tessile

Una collaborazione strategica per promuovere processi di circolarità nel settore tessile/moda.

MagnoLab e Retex.Green insieme per la sostenibilità nel Tessile
Pubblicato:

MagnoLab Retex.Green hanno intrapreso una collaborazione strategica per promuovere processi di circolarità e sostenibilità nel settore tessile/moda. Questo impegno congiunto mira a favorire la trasformazione sostenibile dell’intera filiera.

L'industria tessile/moda è infatti uno dei settori a più alto impatto ambientale (in termini sia di quantità di acqua, energia e materie prime, che di quantità di rifiuti). Pertanto, è importante che gli operatori della filiera siano consapevoli che una gestione efficiente e sostenibile delle risorse necessarie alla produzione sarà richiesta in modo sempre più pressante dalla rapida evoluzione normativa settoriale (sono ben 17 i provvedimenti attesi nei prossimi anni per il tessile/moda a livello UE).

Ma questo scenario di grande trasformazione apre anche rilevanti opportunità per accrescere la competitività aziendale, valorizzando i punti di forza del made in Italy mediante una reinterpretazione l’offerta in ottica di bello, ben fatto e sostenibile.

“MagnoLab è un centro di ricerca e sviluppo “di filiera”, pensato proprio per mettere a fattor comune l’expertise di diversi comparti a beneficio della ricerca e dell’innovazione, già a partire dal processo per svilupparle – spiega Giovanni Marchi, presidente MagnoLab -. Il nostro obiettivo è rafforzare il network tra le aziende e altri soggetti che collaborano per lo sviluppo del settore e dell’intero tessuto industriale.

In questo senso, la collaborazione con RetexGreen, in accordo con le indicazioni di sostenibilità tracciate dalla commissione europea, può fornire un contributo significativo alla transizione verso un'economia circolare nel settore. Le due realtà sono pronte a lavorare insieme per sviluppare nuove tecnologie, promuovere la produzione circolare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza del riciclaggio dei tessili”.

“Il Consorzio Retex.Green vuole contribuire ad un futuro dove tutti i player della filiera tessile/moda, upstream e downstream, diventino protagonisti della circolarità e si facciano interpreti del paradigma di un nuovo capitalismo sostenibile - afferma Mauro Chezzi, vicedirettore di Sistema Moda Italia e referente associativo del Consorzio -. Per questo abbiamo deciso di avviare la collaborazione con MagnoLab, con cui condividiamo con convinzione questa visione”.

sostenibilità nel Tessile

Gli obiettivi della collaborazione per la sostenibilità nel Tessile

La collaborazione fra MagnoLab, che si concentra sulla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie sostenibili, e Retex.Green, specializzato nella gestione dei rifiuti tessili e sulla promozione della circolarità, prevede varie iniziative.

Tra queste, lo sviluppo di tecnologie di riciclaggio innovative, che saranno testate e analizzate grazie all’accesso ai flussi di rifiuti tessili; progetti pilota per la produzione tessile circolare e la creazione di nuovi prodotti da rifiuti tessili riciclati.Infine, MagnoLab e Retex.Green collaboreranno in campagne di informazione e sensibilizzazione sull'importanza di un corretto riciclo dei tessili.

RetexGreen

Promosso da Sistema Moda Italia e Fondazione del Tessile Italiano, Retex.Green si candida ad essere il primo e principale Consorzio nazionale dei produttori per la gestione dei rifiuti di abbigliamento, tessile-casa, calzature e pelletteria, con l’obiettivo di rendere finalmente circolare il sistema Moda, come è ormai nelle aspettative di tutte le imprese che lo compongono.

Attualmente Retex.Green ha circa 70 soci e, in attesa dell’imminente normativa nazionale sulla responsabilità estesa del produttore (EPR), sta gestendo per le aziende consorziate più di 20 progetti di circolarità sui loro rifiuti industriali.

INFO: https://retex.green/

sostenibilità nel Tessile

Magnolab, le imprese tessili in rete per l’innovazione

Magnolab è la rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare.

Le aziende partner di MagnoLab sono 8:

•        DBT Fibre

•        De Martini

•        Marchi & Fildi

•        Filidea

•        Di.Vé

•        Pinter Group

•        Maglificio Maggia

•        Tintoria Finissaggio 2000

Nel 2023 è stata completata la realizzazione della rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, dove è possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli. Questo contesto unico permetterà di concentrare le attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e di sperimentare soluzioni in termini di prodotto e di processi da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.

Gli impianti pilota sono costituiti da macchinari di produzione industriali su cui sviluppare nuovi progetti in condizioni rappresentative delle realtà industriali. Offrono la possibilità di lavorare in modo slegato dai vincoli della produzione e di interagire in modo diretto con i partner della filiera. Questo contesto prevede la possibilità di misurarsi con i principali anelli della filiera tessile, il tutto con la sostenibilità, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria e finissaggio.

L’obiettivo del progetto, dunque, è realizzare un luogo, non solo fisico, dedicato all’innovazione nel settore tessile, condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza. Partendo da questi presupposti, la rete di MagnoLab è aperta a nuove realtà che vogliano partecipare.

INFO: http://www.magnolab.com/ 

Seguici sui nostri canali