Economia

L'International Woolmark Prize verso una moda a prova di futuro

Il programma si estende a due anni e si concentrerà soprattutto sui criteri della sostenibilità e innovazione

L'International Woolmark Prize verso una moda a prova di futuro
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L'International Woolmark Prize, il premio più prestigioso al mondo per i designer emergenti della moda, si sta evolvendo focalizzandosi sempre di più nell’educare i talenti e plasmare positivamente il futuro della moda. La prossima edizione del premio ha avuto inizio con l'apertura delle candidature il 16 aprile scorso. Tra i principali aggiornamenti del programma vi sono: che il premio si estende a un programma di due anni, offrendo ai designer più tempo per concentrarsi sull'innovazione e incoraggiando una filosofia di progettazione basata sulla sperimentazione, sull'apprendimento e sul miglioramento; che i criteri di giudizio si concentreranno maggiormente sulla sostenibilità e sull'innovazione; che il vincitore dell'International Woolmark Prize riceverà un premio maggiorato di 300.000 dollari australiani che gli fornirà il sostegno finanziario necessario per dare vita alle sue idee; che per la prima volta, il Karl Lagerfeld Award for Innovation sarà ampliato a un premio di settore, che verrà assegnato a qualsiasi marchio dell'industria della moda che si sia spinto oltre i confini dell'innovazione della lana Merino.

Un premio per sostenere i giovani talenti emergenti

Lanciato nel 1953, l'International Woolmark Prize mira a dare potere agli stilisti emergenti attraverso l'istruzione, gli investimenti finanziari e il sostegno dell'industria al fine di sfruttare il potenziale della lana nelle loro collezioni. "L'International Woolmark Prize si impegna a sostenere i giovani talenti. Per farlo in modo efficace i designer hanno bisogno di un maggiore sostegno finanziario, di un migliore accesso ai materiali sostenibili e di tempo per innovare con le ultime tecnologie. Il nostro programma rivisto si allinea maggiormente alle esigenze in evoluzione del settore" afferma John Roberts, Managing Director di Woolmark.

Candidature aperte sino al prossimo 24 giugno

I designer di tutto il mondo che soddisfano i criteri sono invitati a candidarsi al premio fino al 30 giugno 2024, dopodiché l’Advisory Council di esperti del settore lavorerà fianco a fianco con Woolmark per selezionare i finalisti che privilegiano e sostengono l'inclusività, l'innovazione e le nuove prospettive. L’Advisory Council comprende Tim Blanks, Editor-at-Large Business of Fashion, Gabriella Karefa-Johnson, Fashion Editor e Stylist, Gabriela Hearst, Fondatrice e Direttore Creativo di Gabriela Hearst, Sinéad Burke, Educatrice, Sostenitrice e Fondatrice di Tilting the Lens, Janet Wang, Responsabile del Tmall Luxury Pavilion, Livia Firth, Fondatrice e Chief Agitator Officer, Eco Age, e Sara Sozzani Maino, Creative Director Fondazione Sozzani.

 

 

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