imprenditoria giovane

La lezione agli studenti dell'Itis Biella della start up "Eccellenza Italiana"

Fondata da due giovani amici fin da ragazzi, Giovanni Brocca e Lorenzo D’Onofrio, promuove sui social i prodotti migliori del nostro paese

La lezione agli studenti dell'Itis Biella della start up "Eccellenza Italiana"
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“Eccellenza Italiana”, lezione di comunicazione e marketing all’Itis di Biella da parte dei promotori della start up milanese, un’azienda giovane, fatta di giovani e impegnata a promuovere l’eccellenza del prodotto italiano con la comunicazione social così come attraverso la creazione di eventi dedicati.

Eccellenza Italiana illustrata agli studenti dell'Itis di Biella

“Eccellenza Italiana” è una  start-up milanese fondata da Giovanni Brocca e Lorenzo D’Onofrio, conosciutisi da ragazzi sui banchi di scuola e ora imprenditori di successo. E proprio loro, nel pomeriggio di venerdì, sono stati i protagonisti de “Lo sviluppo del talento. Dall’eccellenza personale a quella italiana”, conferenza organizzata da Vitale Barberis Canonico S.p.A (con il patrocinio dell’Itis) nella sede dell’Istituto a Città studi.

Le strategia di comunicazione per il Made in Italy

Durante l’incontro i due imprenditori hanno illustrato le strategie comunicative che mettono in campo per promuovere nel mondo il made in Italy; “un prodotto straordinario” – afferma Brocca – “che però non sempre noi italiani pubblicizziamo adeguatamente. L’esatto contrario di quanto avviene all’estero, dove le merci sono di qualità inferiore, ma vengono fatte conoscere con strategie di marketing molto efficaci. Con la nostra azienda cerchiamo pertanto di colmare questo gap, raccontando il prodotto e il marchio a 360 gradi.”

Consulenti per enti pubblici e gruppi privati come Parmigiano Reggiano,  Giovanni Rana e la biellese Barberis Canonico

Tantissimi gli ambiti in cui i due imprenditori hanno prestato la propria consulenza, da quelli istituzionali (come Regione Lombardia) a quelli industriali (ad es. Parmigiano Reggiano e Giovanni Rana). E, nel settore tessile, Vitale Barberis Canonico, “un’azienda innovativa” – sottolinea D’Onofrio - “con la quale è un piacere collaborare; insieme a loro abbiamo raccontato alla gente la storia del marchio, così come la filiera produttiva. Perché queste informazioni sono assai apprezzate dal consumatore, che in tal modo può comprendere ancor più a fondo il valore del capo che indossa.”

da sx, Valentina Berti (Vitale Barberis Canonico S.p.A), il preside Badà e i relatori D'Onofrio e Brocca
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da sx, Valentina Berti e Stefano D'Agostin (Vitale Barberis canonico S.p.A), il preside Badà e i relatori Lorenzo D'Onofrio e Giovanni Brocca
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Domande a fine conferenza
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Domande dal pubblico
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Durante la conferenza. Da sx, Valentina Berti (moderatore, Vitale Barberis Canonico S.p.A) e i relatori Lorenzo D'Onofrio e Giovanni Brocca
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La domanda di una studentessa
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Pubblico in sala
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Pubblico presente
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Un momento della conferenza. Da sx Valentina Berti (moderatore VBC S.p.A) e i relatori Lorenzo D'Onofrio e Giovanni Brocca)
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Valentina Berti e Stefano D'Agostin (Vitale Barberis Canonico S.p.A) presentano i relatori Giovanni Brocca e Lorenzo D'Onofrio
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Uno scorcio della sala
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Ma non è questo il solo ambito di azione della start-up milanese: uno dei tanti obiettivi è quello di recarsi nelle scuole per esporre ai giovani le proprie attività e spiegare loro cosa significhi operare in aziende d’eccellenza, ma anche parlare di lavoro, di innovazione e di intelligenza artificiale. Perché, se da una parte la tradizione è un fattore importante della produzione industriale, dall’altro non deve diventare una trappola.

A fine conferenza, spazio per le domande del pubblico.

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