La biellese Filidea a Techtextil di Francoforte
Il Gruppo Marchi & Fildi investe sulla tintoria con con l’attivazione del dispositivo RHeX60 fornito dall’azienda Pozzi Leopoldo
Proseguono gli investimenti da parte di Filidea, l’azienda del Gruppo Marchi & Fildi, presente alla ventesima edizione di Techtextil, la fiera internazionale di riferimento per il tessile tecnico che si sta svolgendo a Francoforte. L’azienda continua a premere sull’acceleratore della sostenibilità dei propri processi produttivi, con particolare riferimento alla tintoria, che rappresenta uno dei punti di eccellenza del Gruppo ed è disponibile anche per lavorazioni in conto terzi. Oltre al pieno rispetto degli standard europei in materia di prelievo, depurazione e immissione dell’acqua, in base al recente studio Lca (Life Cycle Assessment), l’impianto ha fatto registrare risparmi del 48% dell’acqua necessaria, del 57% di energia e del 48% di vapore, per un risparmio consolidato del 37% delle risorse previste dell’intero processo. Ora, proprio dai primi giorni di aprile, con l’attivazione del dispositivo RHeX60 fornito dall’azienda Pozzi Leopoldo, l’impianto ha raggiunto un significativo miglioramento nel recupero energetico, utilizzando il calore dell’acqua di scarico per preriscaldare quella fredda destinata alle lavorazioni successive. Questo procedimento avviene senza la necessità di alcun tipo di filtrazione degli effluenti, massimizzando così il recupero termico. I risultati più rilevanti dell’investimento derivano dalla possibilità di disporre di cicli tintoriali più brevi, ridurre i consumi di gas e contenere le emissioni nell’atmosfera legate ai processi di tintura.
Le novità presentate in fiera
Ed è forte di questa dote innovativa che Filidea Technical Yarns è sbarcata a Techtextil di Francoforte, dove ha portato gli sviluppi dei progetti di innovazione condotti nell’ultimo biennio, o in vari ambiti, con importanti partnership con altri player del settore. Per esempio, é in fase avanzata di sperimentazione lo sviluppo dei filati modacrilici di ultima generazione - Protex F e Si, progetto condotto in collaborazione con alcuni tra i clienti più importanti di Filidea (il loro ingresso sul mercato, previsto per il 2025); ma è anche il caso del riciclo degli indumenti a fine vita per produrre filati flame retardant, progetto che vede Filidea collaborare con la giapponese Kaneka Corporation nello sviluppo di un innovativo processo di riciclo chimico che utilizza gli scarti tessili (indumenti a fine vita) come materia prima: il processo è adattabile a vari blend di fibre, eliminando la necessità di un trattamento di pre-pulizia, e, con un’efficienza di conversione del 99%, rappresenta un significativo esempio di circolarità e di riduzione dell’impatto ambientale della produzione.
Il progetto "Glacier" in partnership con Lenzig
A dare la dmensione dell'innovazione su cui punta il Gruppo Marchi & Fildi, anche progetto Glacier dove il Gruppo é in partnership con Lenzing. Tale collaborazione internazionale parte dalla volontà di preservare i ghiacciai dallo scioglimento attraverso geotessili realizzati con fibre cellulosiche.