Ilario Ormezzano Sai: "Espansione in vista"
Giancarlo Ormezzano: "Produzione cresciuta. Ora trattative per nuova acquisizione". L’azienda di Gaglianico ha chiuso il 2023 con fatturato a 109.158.867 euro
La Ilario Ormezzano-Sai, la più importante azienda chimica del territorio biellese, con sede a Gaglianico, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 109.158.867 euro (vedi Eco di Biella del 14 novembre scorso). L’azienda é così tornata ai suoi livelli fisiologici di fatturato, dopo l’exploit del 2022 quando il suo fatturato era volato a 150 milioni di euro. Un risultato che, a tutta prima, fermandosi solo ai dati, potrebbe prestarsi a una lettura superficiale tale da mettere in luce una performance negativa, evidenziando un calo del 27%.
Espansione in vista
In realtà, guardato in controluce, il dato di bilancio della Ilario Ormezzano-Sai dice, invece, molto di più e conferma la dinamica reattiva dell’azienda biellese. "A gonfiare le vele del fatturato 2022 - spiega, infatti, Giancarlo Ormezzano, Ad dell’azienda di famiglia - erano state variabili esogene che avevano inciso sul costo del prodotto finale: il rincaro delle materie prime, la decuplicazione del costo dei noli (noi importiamo tra il 30% e il 40% della nostra materia prima dalla Cina) e gli effetti del Superbonus 110% che aveva impattato con forza sull’edilizia. Insomma, questi fattori avevano “drogato” il mercato e, di conseguenza, il valore del fatturato".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 21 novembre, su Eco di Biella.