Il marchio Julipet passa a Trucco Tessile

Il brand dell'underwear acquisito dalla storica azienda saviglianese.

Il marchio Julipet passa a Trucco Tessile
Pubblicato:

Il marchio della galassia Tollegno Holding passa di mano.

Trucco Tessile acquisisce il marchio Julipet

Trucco Tessile”, azienda saviglianese leader nel settore dell’abbigliamento intimo e notte, ha perfezionato l’acquisito del noto marchio Julipet da Manifattura di Valduggia, realtà della galassia Tollegno Holding e a cui fa capo anche il brand Ragno. Julipet, marchio di underwear e loungewear maschile fondato nel 1954, dal 2013 era entrato nell’orbita di Manifattura di Valduggia, società di Tollegno Holding. L’acquisizione del marchio, come spiegato all’epoca, era avvenuta nell’ottica di rafforzare la Divisione Prodotto di Tollegno 1900 , caratterizzata anche dagli storici marchi Ragno e Lana Gatto. Il restyling del marchio Julipet si era connotato dall’ampliamento del range produttivo anche sul fronte donna e dall’inaugurazione di un monomarca a Milano, nel Quadrilatero della moda.

Trucco Tessile aveva già acquisito Boglietti Spa

Con la definizione dell’acquisto da Manifattura di Valduggia, ora il marchio passa alla saviglianese “Trucco Tessile”, azienda a gestione familiare con una settantina di dipendenti, che, già nel 2014, aveva fatto shopping nel Biellese rilevando dalla famiglia Botto Poala la Boglietti Spa, dal 1867 il primo maglificio d’Italia e, ancora oggi, una delle più importanti aziende per la produzione e commercializzazione di maglieria intima.

Un'azienda operativa dal 1952

La “Trucco Tessile” è stata fondata nel 1952 e si è sviluppa industrialmente, nei primi anni Settanta, seguendo l’intuizione dell’imprenditore Giorgio Trucco che propose, tra i primi in Italia, l’innovativo e moderno concept dei pigiami in maglia. Nella metà del decennio successivo, “Trucco Tessile” acquisì poi la Mmt Spa, proprietaria del marchio Alpina, leader nella produzione e distribuzione di collezioni di intimo in maglieria. L’acquisizione di Julipet permetterà a “Trucco Tessile” di incrementare di oltre 600 il numero dei clienti sparsi sul territorio nazionale ed europeo, migliorare la propria efficienza in virtù dei nuovi volumi produttivi che ne deriveranno, ed acquisire una nuova fascia di clientela fortemente orientata al brand e soprattutto alla qualità del prodotto. Inoltre, l’operazione Julipet permetterà a “Trucco Tessile” di mantenere i livelli occupazionali per il triennio 2020/2022, crescendo di qualche unità nella logistica e negli uffici.

Giovanni Orso

 

 

Seguici sui nostri canali