Strategia "RERUM NATURA"

Il Maglificio Maggia presenta il suo primo report di sostenibilità

L'eccellenza di Occhieppo Superiore fa il bilancio della propria attività sempre più sostenibile.

Il Maglificio Maggia presenta il suo primo report di sostenibilità
Pubblicato:

Il Maglificio Maggia, azienda fondata nel 1780 e oggi guidata dalla nona generazione della famiglia Maggia, presenta il primo Report di Sostenibilità, operazione che fa parte di una più ampia strategia che vede la realtà biellese concretamente attiva sul piano della riduzione dell’impatto ambientale e dell’eticità.

Il primo report di sostenibilità del Maglificio Maggia

“Generation”, questo il nome del primo Report, è parte integrante della più ampia strategia “De Rerum Natura”, un’assunzione di responsabilità e operatività che segna corso di Maglificio Maggia, il cui sguardo rivolto al futuro e verso le nuove generazioni, verso il territorio che insieme al capitale umano, è parte integrante dell’eccellenza dell’azienda. Il Report di Sostenibilità è uno strumento fondamentale per migliorarsi misurando le proprie prestazioni in maniera sistematica e puntuale; attraverso l’analisi diventa dunque possibile concentrarsi su nuovi obiettivi e indirizzare gli impegni e gli investimenti dell’azienda, sempre più connessi al tema della sostenibilità, oggi prioritario nella strategia di Maggia.

Il commento della famiglia Maggia

«Guardiamo avanti - dichiara Ludovico Maggia - cercando di definire e applicare le nuove responsabilità che ci attendono, come imprenditori e come cittadini del terzo millennio. La scommessa della nostra generazione è quella di essere generativi».  «Dobbiamo generare valore per il territorio in cui operiamo e per la nostra comunità - aggiunge Giovanna Maggia - generare lavoro di qualità, generare prodotti che si integrano con i valori delle persone e le criticità dell’ambiente, è il senso in cui interpretiamo questa differenza».

Maglificio Maggia report di sostenibilità
Da sinistra Umberto, Giovanna e Ludovico Maggia

Un'innovazione da tempo avviata

Un impegno di grande respiro, quello portato avanti dall’azienda biellese, da tempo impegnata nell’innovazione, non solo nella creazione di prodotti nell'ottica del rispetto ambientale, ma anche nella riduzione dell’immissione di agenti inquinanti per l'ambiente circostante, oltre al tema del consumo energetico, oggi ridotto grazie al nuovo impianto fotovoltaico o al generare acqua calda per la tintoria direttamente dal ciclo delle caldaie. Tutti aspetti del De Rerum Natura che concorrono, insieme all’adozione del Codice Etico a definire ed essere forma e mission di un sistema valoriale che è l’anima della filosofia di Maglificio  Maggia.

I dati del primo report di sostenibilità del Maglificio Maggia

Il Report presenta i risultati dell’analisi semplificata di Life Cycle Assessment (LCA) delle emissioni di gas serra generate nel ciclo di produzione del tessuto Jersey, prodotto iconico e core di Maglifcio Maggia con un’unità funzionale di 1 kg di tessuto. Il perimetro di analisi preso in considerazione è "gate to gate" ovvero quello interno al sito produttivo aziendale senza considerare i flussi a monte e a valle dell’azienda Le informazioni e i dati fanno riferimento al periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

 

 

Seguici sui nostri canali