Menu
Cerca

Il Bona è un “Campione Erasmus”

Il suo progetto premiato a “Didacta” da Indire: è tra i 75 migliori d’Italia.

Il Bona è un “Campione Erasmus”
Economia Biella Città, 15 Ottobre 2019 ore 10:49

Il Bona è un “Campione Erasmus”.

Premiato l’Istituto biellese

L’hanno definito un “carosello di progetti” che meritavano di essere raccontati e che, per loro qualità, l’Agenzia nazionale Erasmus Plus Indire ha voluto premiare in un evento dedicato a “Didacta Italia 2019”. Quest’ultimo è il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze e che è stato inaugurato dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Tra i progetti distintisi in tutta Italia – 75 i premiati -, spicca quello di un istituto superiore biellese: è il tecnico commerciale “Eugenio Bona”.

Il progetto si intitola “Drop out, ICT, lingue e modelli innovativi di gestione: roadmap per il 2020“. Si basa sull’applicazione di nuovi modelli didattici, per gli insegnanti, inclusa l’area della prevenzione del disagio scolastico e dell’integrazione di soggetti svantaggiati. Per una “cartina” che include in Gran Bretagna, Irlanda e Malta, Olanda e Repubblica Ceca.

L’evento

L’evento “Conoscere e vivere l’Europa – Raccontami Erasmus” ha ospitato iniziative meritevoli realizzate a partire dal 2014, anno di avvio del programma Erasmus Plus.
A premiare quelli che sono stati chiamati “Campioni Erasmus” Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus Plus Indire, e Laura Nava, funzionaria responsabile per il settore gestionale Scuola e Educazione degli Adulti. Con loro, un ospite d’eccezione (ndr. che compare nella foto in pagina con la preside del “Bona” di Biella, Raffaella Miori): Beppe Dossena, ex centrocampista di Torino e Sampdoria e campione del Mondo ai Mondiali di calcio del 1982, nonché dirigente sportivo.
Dossena è intervenuto brevemente sul tema “scuola, sport e inclusione” e ha presentato il lavoro dell’Associazione Special Team Legends Onlus, attiva nel supporto e l’orientamento degli atleti nel post-carriera.

Giovanna Boglietti

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

NOVITA’: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

 

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli