Economia

Hosting per web agency, cosa è bene considerare?

Quando si sceglie un fornitore di hosting, è bene ponderare con attenzione la sua scelta. Analizziamo alcune delle caratteristiche da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un servizio hosting per la propria web agency

Hosting per web agency, cosa è bene considerare?
Economia 28 Dicembre 2021 ore 07:34

Gestire il servizio hosting di più clienti non è sempre una cosa semplice. Questo, in particolare, se non si è un esperto e si vuole delegare le proprie esigenze ad un fornitore esterno.

Le soluzioni di hosting per web agency in commercio sono molte, ma non tutte si possono dire complete e affidabili al 100%. La scelta del provider, sarà collegata alla qualità del servizio hosting che si potrà fornire ai propri clienti. Qualità, che quindi è direttamente collegata anche alla percezione del servizio da parte dei propri clienti.

Analizziamo alcune delle caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta. Così da ridurre al minimo eventuali problematiche che possono insorgere con hosting non del tutto professionali o che non sono in grado di offrire un servizio di ottimo livello.

1: Disponibilità del servizio clienti

Delegare la gestione di un hosting web per mancanza di tempo o di conoscenze, si può rilevare una spina nel fianco se non si ha la possibilità di beneficiare di un servizio clienti in ogni momento del giorno e della notte.

Il mondo del World Wide Web non dorme mai, e le problematiche o le modifiche ad un servizio possono essere necessarie di notte o durante un periodo di festività. Se il servizio clienti dell’azienda che si ha scelto è disponibile, si potrà essere certi della corretta risoluzione della problematica in corso nel più breve tempo possibile.

Al contrario, se l’azienda che si è andato a scegliere non fornisce un servizio clienti disponibile fuori dai normali orari di ufficio, ci si potrà trovare in una situazione alquanto difficile da spiegare ai propri clienti. Portando anche dei disservizi al loro progetto online.

2: Possibilità di personalizzazione

Le esigenze di un piccolo sito o di un negozio online non sono sempre le stesse. Lo stesso si può dire per le richieste che i diversi sistemi CMS richiedono per funzionare alla perfezione.

Avere la possibilità di personalizzare il proprio spazio hosting, porterà ad avere un servizio di web hosting più performante e affidabile.

L’incremento di spazio disco, di RAM o l’installazione di moduli od estensioni particolari sono opzioni che è sempre bene avere a propria disposizione. Così da poter avere uno spazio web hosting tarato alla perfezione in base alle proprie necessità.

3: Scalabilità del servizio di hosting prescelto

L’ultima caratteristica che andremo a prendere in esame, non per importanza certamente, è quella relativa alla scalabilità del piano hosting che si è scelto. Per non trovarsi a corto di risorse o di spazio, è bene informarsi in anticipo sulla possibilità di scalabilità del servizio che si vuole acquistare.

Se uno o più clienti iniziano ad ottenere un discreto successo con il proprio progetto online, potrebbero necessitare di maggiori risorse e spazio. Fattori, che se non si ha la possibilità di scalare il proprio web hosting difficilmente si potranno offrire. Un cliente con un sito con problemi di performance, potrebbe anche prendere la decisione di cambiare agenzia. Situazione in cui non ci si vuole assolutamente trovare.

Scegliere in modo accurato il servizio hosting, è sicuramente un passo importante per ridurre al minimo problemi legati a mancanza di professionalità e affidabilità dell’azienda prescelta. Due condizioni, che è bene non manchino mai quando si sceglie un servizio di hosting web per la propria web agency.