Economia

Gruppo Zegna: Nel I Quarter, ricavi a 463,2 milioni

I dati, diffusi martedì scorso, rappresentano un incremento dell’8% a cambi correnti e dell’11% a cambi costanti

Gruppo Zegna: Nel I Quarter, ricavi a 463,2 milioni
Pubblicato:

Ermenegildo Zegna ha annunciato, martedì scorso, ricavi non auditati di 463,2 milioni di euro per il primo trimestre del 2024, +8,1% anno su anno rispetto ai 428,3 milioni di euro del primo trimestre del 2023 (+10,7% a cambi costanti e -5,3% su base organica ( la crescita organica è calcolata come la variazione dei ricavi da un periodo all’altro, escludendo le attività di Tom Ford Fashion, Thom Browne e Zegna Korean, i cambi e altri effetti minori).

Una crescita a "double digit"

Dalla nota diffusa dal Gruppo, emergono dati che confortano la crescita e promuovono la strategia attuata. In particolare, emerge che i ricavi del primo trimestre 2024 (463,2 milioni di euro), rappresentano un incremento dell’8% a cambi correnti e dell’11% a cambi costanti. Per canale di distribuzione, il Direct To Consumer (Dtc) ha trainato i ricavi del Gruppo e, per area geografica, l’America ha spinto l'andamento dei ricavi nel trimestre, confermando la forza del Gruppo nella regione. In linea con le previsioni fornite il 5 aprile 2024, la crescita dei ricavi su base organica è stata del -5% per effetto di Thom Browne.

"Segnale positivo in un settore pieno di sfide"

«Chiudere il primo trimestre del 2024 con ricavi in crescita a doppia cifra a cambi costanti è un segnale positivo, viste le sfide che il settore sta affrontando - ha commentato Ermenegildo “Gildo” Zegna (in foto), presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna -. La nostra crescita in America - anch'essa a due cifre - e il continuo successo della nostra strategia Zegna One Brand, sono la conferma che siamo nella giusta direzione. Sono fiducioso delle decisioni che stiamo prendendo per accelerare il controllo diretto del nostro business, in particolare per Thom Browne e per Tom Ford Fashion. Abbiamo inoltre rafforzato il nostro team con nuovi talenti e leadership a tutti i livelli, sapendo quanto le nostre persone siano fondamentali per raggiungere i risultati prefissati. Infine, rimaniamo concentrati sul clienteling e sulla customer experience, che continueranno a rafforzare ulteriormente il valore di lungo termine di tutti i nostri brand. Guardando al resto dell'anno, abbiamo delineato un percorso chiaro e ben definito. Sono certo che le azioni che abbiamo intrapreso renderanno i nostri marchi ancora più competitivi e ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi di medio termine».

 

Seguici sui nostri canali