Gruppo Sella: il green genera oltre 1 mld di valore
ll Gruppo ha pubblicato la “Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria” 2023 e si conferma come "realtà rigenerativa"
Anche nel corso del 2023 il Gruppo Sella si è confermato come “realtà rigenerativa”, ovvero azienda in grado di contribuire positivamente nei confronti del pianeta secondo la metodologia “B Impact Assessment”, che misura l’impatto di un’azienda su 5 diversi ambiti: ambiente, governance, comunità, clienti e persone. Il Gruppo ha pubblicato la sua “Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria” 2023, il documento che rendiconta gli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno in ambito Esg (Environmental, Social, Governance), documento che rientra nel percorso intrapreso dal gruppo di migliorare costantemente il proprio impatto positivo verso i suoi diversi stakeholder. Dalla “Dichiarazione Non Finanziaria” emerge che nel 2023 il valore economico generato ha superato il miliardo di euro per il secondo anno consecutivo, arrivando a toccare i 1,179 miliardi (in crescita di oltre 173 milioni rispetto al 2022).
Risultato distribuito per l'80% agli stakeholders
Il risultato ed è stato distribuito ai vari stakeholder (dipendenti e collaboratori, Pubblica Amministrazione, fornitori, soci e collettività) per l’80% corrispondente ad un totale di 946,44 milioni euro, in aumento di 138,8 milioni di euro rispetto al 2022. Complessivamente, dal 2017 ad oggi il gruppo Sella ha distribuito ai suoi stakeholder oltre 4,7 miliardi di euro. l gruppo Sella, tramite le sue società, ha avviato nel corso del 2023 numerose iniziative per sostenere la transizione energetica dei clienti. Tra le varie iniziative, è stato lanciato un finanziamento dedicato alle imprese che le premia con la riduzione dei costi applicati al raggiungimento di determinati obiettivi Esg. Da segnalare l’operazione di emissione da parte di Banca Sella del suo primo green bond da 100 milioni di euro, i cui proventi sono impiegati per finanziare prestiti e progetti legati all’edilizia sostenibile, all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica. Sono state anche lanciate sul mercato nuove carte di pagamento per non vedenti e ipovedenti, realizzate in materiale plastico riciclato per ridurre l’impatto sull’ambiente. Nel corso del 2023 si è svolto il programma internazionale di accelerazione “Ag 4 Future Food” di dpixel, il Venture Incubator del gruppo Sella, con l’obiettivo di individuare e sostenere startup in grado di sviluppare soluzioni e tecnologie innovative.
Il "CSR Day 2023”, il territorio e un team di oltre 6.300 persone
Per il secondo anno consecutivo è stato organizzato, in collaborazione con Legambiente, il “CSR Day 2023” che ha visto oltre 460 dipendenti impegnati ripulire parchi e aree urbane di 9 città italiane, raccogliendo complessivamente circa 600 chilogrammi di rifiuti. Sellalab ha organizzato numerosi incontri formativi per professionisti e imprese, tra cui l’evento BiDigital svoltosi ad ottobre al Lanificio Maurizio Sella che ha contato circa mille partecipanti in una giornata di incontri sui temi dell’open innovation e del digitale. Da segnalare, presso la sede del gruppo a Biella, la realizzazione di un parcheggio dotato di impianto fotovoltaico, composto da 632 pannelli, con una capienza complessiva di 176 posti auto e completamente aperto al pubblico. La totalità dell’energia elettrica utilizzata dal gruppo Sella in Italia e in Romania deriva al 100% da fonti rinnovabili certificate. Il gruppo Sella già nel 2021 è stato tra i primi gruppi bancari in Italia ad aver raggiunto la “carbon neutrality” azzerando l’impatto delle proprie emissioni di anidride carbonica, in anticipo rispetto al piano fissato per il 2024. Il Team Sella, composto da dipendenti e collaboratori, si è rafforzato superando le 6.300 persone con un’età media di 43 anni e con la componente femminile che è salita al 48,2% del totale. Durante il 2023 sono state erogate oltre 248mila ore di formazione. Il gruppo Sella ha inoltre prorogato l’accordo già siglato nel 2022 relativo al lavoro agile che prevede la possibilità di usufruire di 13 giornate medie mensili su base annua di smart working, estendibili fino ad un massimo di 15 giornate per categorie fragili, caregiver familiari e dipendenti con residenza o domicilio distante dalla sede di lavoro.