Fabbriche Aperte: l'assessore Chiorino visita la biellese "Marchi & Fildi"
Due nuovi bandi per gli studenti piemontesi: uno dedicato al made in Italy e l'altro a "Scuole in azienda": investiti 120 mila euro
«Raccontiamo il bello e le opportunità che ci circondano contro la narrazione non veritiera di un’Italia in declino: accompagniamo i nostri ragazzi all’interno delle eccellenze del territorio per comprendere meglio cosa ci rende grandi nel mondo, rendendoli così partecipi e orgogliosi del grande valore che il nostro territorio e la nostra Nazione sanno esprimere». Lo ha detto l’assessore regionale a Lavoro, Istruzione e Merito, Elena Chiorino, in visita alla Marchi & Fildi di Biella, oggi in occasione delle giornate dedicate a Fabbriche Aperte promosse dalla Regione Piemonte.
Nuove progettualità per i giovani
«Quest’anno - ha aggiunto l’assessore - ho voluto inserire due nuove progettualità nel piano dell’offerta formativa 23/24 per provare ad affascinare i giovani, che potrebbero trovare ispirazione mostrando loro le reali opportunità che il Piemonte manifatturiero e industriale possono offrire». Per i due bandi “Scuole in Azienda” e “Made in Italy” sono stati investiti dall’assessorato 120 mila euro. I bandi sono rivolti agli studenti di elementari e medie pubbliche e paritarie del Piemonte.
"Rifiutare la cultura del declino"
«Rifiuto la narrazione di un’Italia in declino, da cui scappare - ha ribadito Elena Chiorino -: è ora di dire basta altrimenti con quale spirito i nostri giovani possono intraprendere il loro percorso formativo per sviluppare le proprie attitudini? Ritengo fondamentale conoscere ed essere consapevoli delle bellezze che esistono intorno a loro, oltre alle possibilità che questo territorio: non dobbiamo dare il “made in Italy” per scontato, ma raccontarlo e andarne fieri».