TERRITORIO

Eccellenza artigiana: quattro le biellesi

“Vetrina” nel fine settimana per La Culma, Pezzaro, Gioielli d’Artista e Bottega Orafa Artigiana. Venticinque realtà piemontesi eccellenti in mostra a Novara. 

Eccellenza artigiana: quattro le biellesi
Pubblicato:

“Vetrina” nel fine settimana per La Culma, Pezzaro, Gioielli d’Artista e Bottega Orafa Artigiana. Venticinque realtà piemontesi eccellenti in mostra a Novara.

L’evento

Sono quattro le realtà biellesi protagoniste dell’evento “Vetrine dell’Eccellenza Artigiana” che ha luogo nel fine settimana negli spazi espositivi del Castello di Novara: La Culma di Zulato R. & C. (settore alimentare), Pasticceria Pezzaro (settore alimentare), Gioielli d’Artista di Bo Maria Chiara (Attività Artistiche Tipiche) e Bottega Orafa Artigiani di Arnaldi Elena (Metalli Pregiati). Quattro eccellenze che rappresenteranno il territorio biellese insieme ad altre 21 realtà provenienti dal Piemonte e, in special modo, dal Quadrante Orientale.

L’iniziativa è dedicata alle produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. Venticinque aziende artigiane piemontesi di diversi settori che presenteranno in esposizione e vendita i loro prodotti di pregio: dalle prelibatezze alimentari alla gioielleria, dai metalli al legno, dalla tessitura e abbigliamento all’arte della legatoria e delle decorazioni. Segnatamente, oltre alle quattro realtà artigiane del Biellese, vi saranno 3 imprese del Vco, 6 dalla provincia di Vercelli, 8 da quelle di Novara, 3 da quella di Torino e 1 dalla provincia di Alessandria. Sul totale, le eccellenze biellesi peseranno il 16%, mentre, complessivamente, quelle del Piemonte Quadrante Nord Est peseranno per l’84%. Ad organizzare l’evento è la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Cna Piemonte Nord, Cna Biella, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Biella, Castello di Novara e con il patrocinio del Comune di Novara. L’apertura ufficiale dell’evento è prevista oggi sabato 16 marzo 2024 alle ore 10. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta con orario continuato fino alle ore 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 17 marzo.

Edizione numero 16

«La Vetrina dell’Eccellenza Artigiana, giunta alla sedicesima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile sia per gli artigiani sia per i visitatori - commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte -. Per gli artigiani perché grazie ad essa hanno l’opportunità di presentarsi ad un vasto pubblico, dando vita a incontri e possibili collaborazioni professionali; per i visitatori perché possono toccare con mano la qualità dei prodotti artigianali e conoscere il patrimonio artistico e culturale di cui sono espressione concreta. Manualità e lavoro fatto a regola d’arte sono infatti gli elementi che rendono la manifattura artigiana sempre più richiesta da chi è in cerca di prodotti non solo di qualità superiore, ma capaci anche di evocare storie, tradizioni ed emozioni». Anche dal territorio biellese giungono parole di soddisfazione per ciò che l’evento può rappresentare. A cominciare da Gionata Pirali, presidente di Cna Biella. «Il marchio Eccellenza Artigiana consente la valorizzazione delle singole imprese che sono in possesso dei requisiti di eccellenza - spiega Pirali -, ma è anche una modalità di fornire un servizio ai cittadini facilitando la scelta dei migliori fornitori e costituire così un insieme di imprese che, per l’elevata qualità dei processi e dei prodotti, dia lustro al territorio piemontese attraverso il suo comparto artigiano». Uncomparto che non è fatto solo di saperi tradizionali, ma anche di un know how frutto di una costante ricerca. «La mostra - commenta, infatti, Cristiano Gatti, presidente di Confartigianato Biella - propone prodotti che fanno parte della tradizione e altri che invece sono il frutto di un costante impegno nella ricerca: sperimentare ed elaborare un pensiero creativo, espressione di quell’artigianato sinonimo di creatività e saper fare, gusto per il bello, ricerca di qualità, cura del dettaglio, capacità di innovare per creare valore».
G.O.

Seguici sui nostri canali