Domani inaugura l'Expo d'Autunno

Pubblicato:
Aggiornato:

(28 ott.) Tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale che avverrà domani, sabato 29 ottobre alle 15 nei padiglioni di Biella Fiere. Una 34ª edizione di Aage Expo d’Autunno in grande stile: firmato Confartigianato Biella. La maggior associazione degli artigiani locali, scende anche quest’anno in campo per chiamare a raccolta il top dell’artigianato piemontese. Più di 200 artigiani dalle province piemontesi su di un parterre espositivo di circa 9 mila metri quadri. «Una mostra mercato regionale che costituisce un’occasione unica per toccare con mano la vitalità e l’eccellenza di un settore fondamentale per l’economia piemontese e italiana» dice Franco Volpe di Confartigianato Biella.
Tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale che avverrà domani, sabato 29 ottobre alle 15 nei padiglioni di Biella Fiere. Una 34ª edizione di Aage Expo d’Autunno in grande stile: firmato Confartigianato Biella. La maggior associazione degli artigiani locali, scende anche quest’anno in campo per chiamare a raccolta il top dell’artigianato piemontese. Più di 200 artigiani dalle province piemontesi su di un parterre espositivo di circa 9 mila metri quadri. «Una mostra mercato regionale che costituisce un’occasione unica per toccare con mano la vitalità e l’eccellenza di un settore fondamentale per l’economia piemontese e italiana» dice Franco Volpe di Confartigianato Biella.

Oltre i confini. Da tempo, però, Aage Expo d’Autunno rappresenta per Confartigianato Biella qualcosa di più di una semplice manifestazione. «E’ - spiega ancora Volpe - un modo per accendere i riflettori su Biella. Complessivamente, l’Expo raccoglie infatti circa 200 espositori e porta negli spazi do Biella Fiere, nella settimana di manifestazione, qualcosa come 60 mila visitatori provenienti da tutta la regione». Una filosofia di fondo che Confartigianato Biella vuole continuare a difendere pur nella difficoltà dell’attuale momento che vede ridursi i finanziamenti pubblici. «Confartigianato Biella - dice ancora Volpe - è pronto a rafforzare l’identità del nostro salone anche investendoci del proprio. E’ un modo per esprimere tutto il nostro rispetto nei confronti di quegli artigiani che, nel Dopoguerra, contribuirono alla nostra rinascita economica».

Novità. Ma quali saranno le novità di questa 34ª edizione di Aage Expo d’Autunno? Prima di tutto, un’area speciale destinata all’Eccellenza Artigiana: «In posizione centrale e strategica - dice ancora Volpe -, ospiterà 18 spazi espositivi destinati ad altrettanti “Artigiani di Eccellenza” della provincia di Biella e di Vercelli detentori del prestigioso riconoscimento regionale».
Non solo, ma a conferire valore a quest’edizione in cui Confartigianato Biella avrà come partners Eas, Cittadinanzattiva-Tribunale del malato e Tecnoformazione saranno tanto la presenza, nell’Area Tradizione e Ricerca, dello stand dedicato a “I pastori settecenteschi del presepe napoletano” a cura del Consorzio Artigianapoli, e quella del “Salotto del Biscotto” (il 5 e 6 novembre prossimi). All’interno di quest’ultimo (nato come manifestazione itinerante, è approdato nel 2010 a Vercelli dove è stato realizzato in collaborazione fra i due centri fieristici biellese-vercellese) opereranno gli stands dei Consorzi dell’Asti Spumante, del Moscato e del Brachetto. «Portare “Il Salotto del Biscotto Piemontese” a Biella, dopo il grande successo dell’edizione vercellese - conclude Franco Volpe -, rappresenta, da parte degli organizzatori, un ulteriore passo nella direzione prefissatasi di rappresentare un unico centro fieristico al servizio del Piemonte di Nordest».
Giovanni Orso

28 ottobre 2011

Seguici sui nostri canali