Da domani, la "Fiera del Lavoro"

Da domani, la "Fiera del Lavoro"
Economia 19 Aprile 2012 ore 14:04

Centinaia di studenti delle classi IV e V superiori del biellese assedieranno la fiera nella sola mattinata di domani. Centodiciassette gli espositori che hanno scelto di mettersi “in vetrina”. Due giorni di salone nella sala convegni Banca Sella in Costa delle Noci 2 a Biella. Quattro le edizioni della Fiera del Lavoro. Quella che si svolgerà da domani a sabato è una manifestazione che continua a crescere, nei numeri e nelle aspettative.

La Regione. Per sancire l’attenzione nei confronti della manifestazione, oltre a patrocinare l’evento, la Regione sarà presente attraverso le sue massime cariche: domani, alle 10, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, interverrà all’inaugurazione illustrando il “Piano Giovani” volto a incentivare la creazione di nuove imprese e l'assunzione di giovani. A fare gli onori di casa saranno Alessandro Ciccioni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Uib, e Michele Mosca, assessore provinciale al Lavoro, che rappresentano il tandem ormai consolidato da quattro edizioni per l’organizzazione della Fiera. Nel pomeriggio d domani, invece, è attesa la visita del presidente regionale Roberto Cota che, alle 15.45 circa, traccerà il panorama delle misure messe in campo dalla Regione per sostenere le imprese, l'occupazione, il mondo del lavoro.
Gli espositori. Fra gli stand della Fiera del Lavoro ognuno può cercare la propria strada. I ragazzi, ad esempio, possono mettere a fuoco che tipo di professione vorranno intraprendere attraverso simulazioni di colloqui di lavoro oppure avere maggiori informazioni sulla carriera universitaria da affrontare rivolgendosi agli atenei presenti. Tutti coloro che sono in cerca di nuova occupazione, invece, potranno avere un contatto diretto con i rappresentanti di diverse aziende, da realtà di piccole dimensioni a grandi imprese, oltre che conoscere meglio le istituzioni, le associazioni di categoria, le forze dell’ordine che parteciperanno.
Gli orari di aperture. La Fiera del Lavoro sarà aperta venerdì 20 aprile dalle 8,30 alle 13 (riservata agli studenti delle classi IV e V superiore) e dalle 14 alle 17 aperta a tutti; sabato 21 aprile dalle 9 alle 12 aperta a tutti.
Gli organizzatori. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese con la Provincia di Biella, grazie al contributo della Camera di Commercio di Biella, oltre che del Comune di Biella, e per la prima volta,  con il patrocinio della Regione Piemonte. Info: www.fieradelavoro.com.