Credito: 125 milioni per le aziende Uib

Pubblicato:
Aggiornato:

Credito: 125 milioni
per le aziende Uib

Accordo con Biverbanca che apre nuove linee finanziarie

(1 lug) Ossigeno per le aziende. Oggi pomeriggio Biverbanca e Unione Industriale Biellese hanno diffuso i contenuti di un accordo sul credito volto a fronteggiare gli effetti della crisi economica sul sistema industriale locale. Tra le misure immediatamente “cantierabili” ed approvate martedì dagli organismi di governo dell’istituto si è individuato lo stanziamento, da parte di Biver, di due plafond di credito - con scadenza 31 dicembre 2009 - da destinare alle imprese associate. Si tratta di due linee di credito: la prima consistente in un plafond di 100  milioni di euro complessivi, per operazioni a breve termine (salvo buon fine, anticipo fatture, import, export, anticipo ordini), la seconda da 25 milioni di euro complessivi, per operazioni di medio e lungo termine destinate ad investimenti, consolidamento e/o ristrutturazione del debito, capitalizzazione delle imprese.

Credito: 125 milioni
per le aziende Uib

Accordo con Biverbanca che apre nuove linee finanziarie

Ossigeno per le aziende. Oggi pomeriggio Biverbanca e Unione Industriale Biellese hanno diffuso i contenuti di un accordo sul credito volto a fronteggiare gli effetti della crisi economica sul sistema industriale locale. Tra le misure immediatamente “cantierabili” ed approvate martedì dagli organismi di governo dell’istituto si è individuato lo stanziamento, da parte di Biver, di due plafond di credito - con scadenza 31 dicembre 2009 - da destinare alle imprese associate. Si tratta di due linee di credito: la prima consistente in un plafond di 100  milioni di euro complessivi, per operazioni a breve termine (salvo buon fine, anticipo fatture, import, export, anticipo ordini), la seconda da 25 milioni di euro complessivi, per operazioni di medio e lungo termine destinate ad investimenti, consolidamento e/o ristrutturazione del debito, capitalizzazione delle imprese.
Le linee di cerdito saranno aggiuntive rispetto ai fidi in essere per le imprese già clienti di Biverbanca, favorendo così un’iniezione di liquidità in azienda. Nel patto figura anche la disponibilità della banca ad esaminare le richieste delle aziende associate per il riscadenzamento delle rate 2009 e 2010 dei finanziamenti già in ammortamento.
L’accordo è in via di perfezionamento per quel che riguarda sia le varie tipologie di finanziamenti che le condizioni da applicare alle aziende associate, oltre ad uno specifico pacchetto di servizi per lo sviluppo incentrato sull’assistenza/consulenza alle imprese.  
Il vicepresidente Uib Rodolfo Botto Poala con delega per l’area economia d'impresa si dice soddisfatto sia per lo stanziamento «molto significativo», sia «per la rapidità con cui ci stiamo avvicinando anche all'accordo sulle condizioni. Già da oggi - aggiunge - le aziende possono comunque rivolgersi agli sportelli dell'istituto per aprire le trattative. Adesso più che mai è fondamentale che  gli attori di riferimento del territorio biellese facciano sistema per sostenere il rilancio del nostro Distretto e  questo accordo è un  passo importante nella giusta direzione».
Il presidente di Biverbanca e il direttore generale Angelo Barbarulo spiegano «che i nuovi e consistenti plafond che Biverbanca mette a disposizione del sistema industriale nascono dalla stretta collaborazione tra Biver e gli organismi rappresentativi del mondo imprenditoriale Biellese. Un’iniziativa concertata che riteniamo possa efficacemente contribuire a fronteggiare la persistente crisi economica in atto, dando un ulteriore segnale di forte vicinanza ai territori di nostra prevalente operatività. Gli accordi garantiscono una consistente iniezione di liquidità aggiuntiva ai distretti industriali locali. Lo scopo è quello di fornire credito aggiuntivo in una situazione congiunturale ancora molto delicata».

1 luglio 2009

Seguici sui nostri canali