Cossato: via Mazzini, negozio finito
Prossima l’apertura. Lavori fermi, invece, per quanto riguarda il nuovo supermercato.
Prossima l’apertura. Lavori fermi, invece, per quanto riguarda il nuovo supermercato.
L’apertura
Sono terminati i lavori per la realizzazione dell’esercizio di attività di vicinato, in via Mazzini, sul lato opposto dove sorgerà il nuovo supermercato ‘’Lidl’’.
Si tratta di un edificio pre-fabbricato (nella foto di Paiato) della superficie di 391 metri quadrati complessivi, che si occuperà della vendita di articoli per l’igiene della persona e della casa. La richiesta di licenza è stata, infatti, presentata in Comune dalla Quamar Distribuzione srl. che comprende una catena di vendita a livello nazionale del marchio ‘’Acqua e sapone’’.
L’apertura del nuovo negozio potrebbe aver luogo fra un mese: dipenderà da quando verranno collaudati i lavori nell’area antistante, relativi ai parcheggi ed alle aiuole, che sono terminati in questi giorni. L’operazione di collaudo dovrebbe aver luogo lunedì prossimo: se così fosse, nei giorni successivi, l’area potrebbe già essere aperta al pubblico. Sono, invece, completamente fermi i lavori sul lato ovest dell’area, dove, per conto della ‘’G.E. Unipersonal srl’’ di Arona, verrà realizzato il nuovo supermercato della Lidl. Tra quest’ultimo e l’altro esercizio commerciale, sono previsti dei lavori relativi ad uno spazio pubblico complessivo di ben 3.700 metri quadrati, dove verranno realizzati dei parcheggi, delle aree verdi con panchine e posate alcune colonnine per la ricarica delle automobili. Parte di questi lavori sono stati appena terminati, nel tratto antistante il nuovo negozio di vicinato.
Per quanto riguarda, i lavori relativi alla costruzione del nuovo supermercato Lidl, al momento, non ci sono notizie precise: si ipotizza che partano nel corso del secondo semestre dell’anno, in modo da poter essere ultimati entro i primi di novembre, in tempo, cioè, per le vendite natalizie 2024, ma non ci sono certezze. L’immobiliare che, lo scorso anno, aveva chiesto ed ottenuto la licenza edilizia, infatti, si era presa ben tre anni di tempo per portare a termine i lavori, cioè fino a dicembre 2025.
La superficie complessiva di quella struttura commerciale dovrebbe essere intorno ai 2 mila metri quadrati, con un’area destinata alla vendita di 1.300 metri quadrati. Va, infine, precisato che la nuova struttura andrà a sostituire quella, attualmente, esistente all’incrocio fra le vie XXV Aprile e Matteotti.
Intanto in via Mazzini, nel tratto dove è stata costruita la rotonda rialzata, sono stati collocati anche cinque alberelli, che ben s’inseriscono nella nuova area verde appena realizzata a fianco.
Franco Graziola