Coca Cola: per il sito di Gaglianico, due dichiarazioni di interesse

Coca Cola: per il sito di Gaglianico, due dichiarazioni di interesse
Economia 07 Febbraio 2014 ore 19:10

Sono due le manifestazioni di interesse, da parte di altrettante aziende, circa il sito produttivo di Gaglianico della Coca Cola.

Su queste manifestazioni di interesse sarebbero in corso valutazioni da parte dell’Assessorato regionale al lavoro guidato da Claudia Porchietto.  Claudia Porchietto ha mantenuto lo stretto riserbo sui nomi delle aziende interessate, limitandosi a precisare che si tratterebbe di aziende del settore bevande non concorrenti di Coca Cola, condizione, quest’ultima, posta da Coca Cola in cambio della disponibilità al piano di reindustrializzazione. Sulla partita dell’insediamento produttivo resta aperta la questione della disponibilità avanzata dal Ministero dello sviluppo Economico, in risposta ad un’interrogazione della senatrice biellese Nicoletta Favero (Pd), all’avvio di un tavolo nazionale di confronto.
«Concordo con l’opinione di Claudia Porchietto circa la non opportunità di aprire in questa fase un tavolo nazionale che potrebbe sovrapporsi alle delicate trattative che si stanno portando avanti in Regione in relazione alle due aziende che hanno già manifestato un interesse per il sito produttivo di Gaglianico – dice il direttore Uib, Pier Francesco Corcione, che ha incontrato venerdì l’assessore regionale al Lavoro -. Prima credo sia opportuno valutare a fondo se esistano le condizioni per procedere su questa strada. Solo successivamente, se tali occasioni non dovessero concretizzarsi, potrebbe essere utile un tavolo a livello più alto. Apprezziamo il lavoro svolto dalla senatrice Favero che siamo sicuri, forte del suo importante ruolo per il territorio, non mancherà di dare un contributo anche in termini di individuazione concreta di altre realtà produttive interessate a stabilirsi nel Biellese, magari facendo leva sul “Contratto di insediamento” grazie al quale  esse potrebbero qui trovare condizioni vantaggiose».
G.O.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli